Prima pagina » Politica » Roma, Dessì (M5s): Perché Atac deve restare pubblica e funzionare

Roma, Dessì (M5s): Perché Atac deve restare pubblica e funzionare

“Lo Stato, ovvero il Comune nel caso di Atac, non può lasciare ad altri lo svolgimento del suo ruolo”

"Atac deve restare pubblica e deve funzionare: ci vuole però uno sforzo da parte di tutti. Da parte degli utenti serve maggiore rispetto dei mezzi pubblici, bus, tram e metro che sono un bene di tutti. Ma soprattutto serve che tutti paghino il biglietto.

Da parte dell'azienda occorre un impegno forte: maggiore efficienza nella gestione del personale, maggiore pulizia dei mezzi, capacità di innovazione e di ottimizzazione delle risorse. Servono più linee bus e metro e mezzi nuovi come quelli, su gomma, che arriveranno nella primavera del 2019". Così in una nota il senatore 5 stelle Emanuele Dessì, esprime la propria ferma contrarietà alla privatizzazione dell'azienda di trasporto pubblico romano.

"Come Stato e come pubbliche Amministrazioni non possiamo derogare sempre a soggetti terzi che, appunto, privatizzano i guadagni e ripartiscono le perdite sulla comunità: i casi di Autostrade e Alitalia sono illuminanti in tal senso – continua Dessì – Le Ferrovie dello Stato sono un punto riferimento per cominciare a pensare ad un trasporto locale pubblico da terzo millennio, con la rete di nostra proprietà ed alcune linee eventualmente gestite da privati con prezzi calmierati e con relativa verifica degli standard di qualità. Lo Stato, ovvero il Comune nel caso di Atac, non può lasciare ad altri lo svolgimento del suo ruolo".

 

Lascia un commento