18 Giugno 2021

Pubblicato il

Roma città depressa, con 68.217 malati. Un quadro allarmante

di Redazione

A inizio 2017 risultano presi in carico a Roma dalle strutture pubbliche 6.785 utenti per uso di stupefacenti e quasi mille per l’alcol

La città di Roma chiede aiuto e le cifre allarmanti lo dimostrano: Nel Lazio, in particolare, sono 68.217 le persone affette da disturbo mentale trattate nel servizio sanitario pubblico secondo il rapporto 2017: "La povertà a Roma: un punto di vista" presentato dalla Caritas.

Ma questa è solo la punta di un iceberg: a inizio 2017 risultano presi in carico a Roma dalle strutture pubbliche 6.785 utenti per uso di stupefacenti e quasi mille per l’alcol; l'emergenza abitativa che riguarda ben 30.000 famiglie, un crescente uso di stupefacenti e il gioco d'azzardo.

Un quadro preoccupante perchè non riguarda solo adulti e anziani, ma è in atto un trend crescente fra i giovanissimi, con un aumento dei casi di neuropsichiatria infantile cresciuto del 45% nelgi ultimi 5 anni come denuncia SINPIA , la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Come si può uscire da un quadro così allarmante e scoraggiante?

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento