Prima pagina » Cronaca » Roma, Carabinieri sgomberano bivacchi e giacigli di senzatetto in piazza dei Cinquecento FOTO

Roma, Carabinieri sgomberano bivacchi e giacigli di senzatetto in piazza dei Cinquecento FOTO

A nove persone è stata offerta accoglienza presso strutture dedicate, ma tutti hanno rifiutato

Piazza dei Cinquecento. Giacigli di fortuna dei senzatetto

Piazza dei Cinquecento. Giacigli di fortuna dei senzatetto

 Nel 2021 le persone senza tetto e senza fissa dimora in Italia erano 96.197. Il 68% è rappresentato da uomini (65.407 senzatetto) mentre il resto (30.790) da donne. Spingendo l’analisi a livello comunale invece è l’area di Roma Capitale ad ospitare il maggior numero di senza tetto. Si tratta di 22.182 persone, quasi tutte quelle presenti nel Lazio. Seguono Milano (8.541 persone), Napoli (6.601) e Torino (4.444).

Questo dato evidenzia come i senza tetto tendano a concentrarsi nei grandi centri. Questo perché probabilmente vi è la speranza di andare incontro a maggiori opportunità di lavoro ma anche a servizi di assistenza più strutturati. Nelle grandi città inoltre è più probabile riuscire a trovare ripari, anche di fortuna per la notte.

Operazione dei Carabinieri

I Carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini, con la collaborazione delle unità antidegrado del comune di Roma Capitale, hanno proceduto allo sgombero di bivacchi e giacigli di fortuna in piazza dei Cinquecento dinanzi la pensilina di accesso alla fermata della metropolitana. Le attività si sono estese in tutta la piazza, dai parcheggi fino ai giardini Einaudi.

L’area è stata sgomberata e, grazie all’intervento del personale dell’Ama, i luoghi sono stati igienizzati e messi in sicurezza.

A nove persone, per la prima volta censite come stanziali nella piazza, è stata offerta accoglienza presso strutture dedicate da parte dell’unità Assistenza Emarginati del comune di Roma Capitale ma tutti hanno rifiutato.

L’attività rientra nell’ambito di un più ampio piano strategico pianificato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma per contrastare situazioni di degrado, abusivismo e illegalità, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.