Prima pagina » Cultura » Roma, al via i Weekend della Mic: apertura serale dei Musei Capitolini

Roma, al via i Weekend della Mic: apertura serale dei Musei Capitolini

Apertura speciale dalle 20.00 alle 24.00 dei Musei Capitolini. Costo di ingresso 1 euro o gratis con la MIC

Boom di attività culturali a Roma in vista del ponte di inizio Novembre: oltre all’iniziativa dei musei civici gratuiti per la prima domenica del mese (3 Novembre), al via anche i Weekend della Mic. Sabato 2 Novembre sarà infatti possibile visitare in notturna i Musei Capitolini.

Con un’apertura speciale dalle 20.00 alle 24.00, cittadini romani e turisti potranno ammirare le meraviglie dei Musei Capitolini e la mostra temporanea “L’arte ritrovata e Luca Signorelli. Oblio e riscoperte”. Per la notte dei musei l’ultimo ingresso è previsto alle ore 23.

Il costo d’ingresso ammonta alla cifra simbolica di 1 euro o gratis per i possessori della Mic, la carta rilasciata dal Comune di Roma che, al costo di 5 euro, permette l’accesso a tutti i musei civici della Capitale per 12 mesi.

Una serata di musica

Oltre a una consueta visita del museo e della mostra temporanea, è prevista anche un’esibizione musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con un repertorio di musica classica (Mozart e Bach), jazz e colonne sonore di film.

La serata musicale verrà aperta alle 20.15 nell’Esedra del Marco Aurelio dal Quartetto d’archi Botticelli che si esibirà in musica tratte da celebri e indimenticabili colonne sonore come Colazione da Tiffany e Il Padrino. La performance verrà poi ripetuta anche alle ore 21.45 e 23.15.

Altri appuntamenti musicali previsti per questa notte di cultura saranno alle 21.00 nella Sala Pietro da Cortona dove il Duo Cavaliere-Scarpelli si esibirà in brani classici di Cervetto e Mozart.

Chiude la kermesse musicale il Duo Alessandrino-Rundo (voce, viola, violino) con un’esibizione dedicata alla musica del maestro Bach.

 

Per tutti i turisti che approfitteranno delle festività per recarsi nella Città Eterna, ma anche per tutti i cittadini romani che decideranno di non partire, Roma presenta un’ampia e variegata proposta culturale. E' quindi in programma una notte magica e suggestiva in cui passeggiare per le vie del centro potendo ammirare meraviglie artistiche e musicali. 

 

Leggi anche:

Roma, domenica 3 Novembre ingresso gratuito nei Musei Civici 

Assemblea capitolina approva dopo 14 anni Print di Pietralata, Aula unanime

 

 

 

Lascia un commento