17 Aprile 2021

Pubblicato il

Roma, Abbattuti tutti gli alberi di Via della Villa di Lucina

di Redazione

I residenti insorgono e ribattezzano la strada in Via del Pianto

Roma, San Paolo. Quella che doveva essere una semplice opera di manutenzione da parte degli operatori addetti al verde del Comune di Roma, si è presto trasformata in una vera e propria epurazione quando, improvvisamente e nel giro di pochissimi giorni, si è deciso di radere al suolo oltre 50 alberi ad alto fusto che, fino a quel momento, adornvano uno dei viali più caratteristici della zona di San Paolo. Così, d'un tratto, quel viale alberato così caro a molti dei residenti di Via della Villa di Lucina, tolte le transenne e finito lo spettacolo, si sono ritrovati lo scenario desolante che le immagini raccontano. 

"Hanno cominciato a tagliare in maniera indiscriminata, racconta Anna Maria Antonangeli, residente. Tutti, ma proprio tutti gli alberi sono stati rasi al suolo. Non rimangono che dei tristi moncherini".

La Via Del Pianto. Così è stata ribattezzata la strada da un altro residente, Valter Bussone, intervenuto subito sul posto per documentare il lavoro dagli esiti inaspettati.

"Siamo rimasti allibiti, ha dichiarato. La manutenzione avrebbe dovuto interessare soltanto alcuni di quegli alberi che, dicevano, erano malati. Invece, poi, hanno tagliato tutto. Anche quelli sani che, lo abbiamo documentato, erano la stragrande maggioranza". E la Via Del Pianto? 

"È stata una mia iniziativa che sta riscuotendo consensi e con la quale chiediamo ai cittadini di lasciare un messaggio dedicato alla deturpazione di quella che, oggi, è divenuta una strada irriconoscibile e, senza dubbio più triste".

*Foto di Valter Bussone

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento