Prima pagina » Cronaca » Roma, 80mila multe dagli autovelox: record per via Cristoforo Colombo

Roma, 80mila multe dagli autovelox: record per via Cristoforo Colombo

L’arteria al primo posto con 13 mila multe. Seguono la via del Mare, via Marco Polo e Pineta Sacchetti

autovelox strade di quartiere

Raffica di multe per eccesso di velocità: il bilancio del 2018 ha toccato quota 80mila, con una media di 219 al giorno e per un totale di quasi 9 milioni di incassi per il Campidoglio.

Così i 27 dispositivi fissi – a cui si sommano quelli mobili – hanno fotografato gli illeciti sulle strade della Capitale. Il record negativo è sulla via Cristoforo Colombo che, con 13mila multe per eccesso di velocità, si classifica al primo posto tra le strade in cui si corre di più. Seguono, rispettivamente con 11 e 10mila scatti, la via del Mare e via Marco Polo. Chiude la classifica a 9mila sanzioni via della Pineta Sacchetti.

Numeri che però sono destinati a crescere nei prossimi mesi. Come ordinato dalla giunta di Virginia Raggi, che ha calcolato 200mila multe in più nella delibera collegata alla manovra di previsione del prossimo anno, con un giro di vite sulla sicurezza stradale chiedendo maggiore attenzione, oltre alla sosta selvaggia e all'invasione di corsie riservate, proprio agli eccessi di velocità.

L'obiettivo finale è quello di incassare quattro milioni di euro in più rispetto al 2018 e i primi risultati potrebbero arrivare già dalle prossime settimane quando verranno installati 7 nuovi autovelox.

Si tratta di strumenti di ultimissima generazione che consentiranno un raggio d'azione degli occhi elettronici più ampio. Infatti come spiegano gli agenti della Polizia Locale "con i nuovi impianti sarà possibile avere la visuale su più corsie nello stesso momento e quindi lo scatto sull'eccesso di velocità potrà essere eseguito su più automobili". Individuate anche le nuove postazioni: dalla galleria Giovanni XIII, che collega via del Foro Italico con via della Pineta Sacchetti, dove verranno istallati almeno due dispositivi, uno per senso di marcia. E poi via Nomentana, Cassia, Casilina, Laurentina, Ostiense e Tiburtina.
 

 

 

Lascia un commento