Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Dicembre 2022

Pubblicato il

Covid-19

Roberto Burioni:”Ho il Covid”, l’annuncio in diretta a “Che tempo che Fa”

di Morena Di Giulio
L'annuncio, dato in diretta tv a "Che tempo che fa", ha aperto la via ai No Vax. Solo pochi giorni prima aveva ricevuto la quarta dose del vaccino
Roberto Burioni
Roberto Burioni

La viro-star Burioni annuncia la positività in diretta da Fazio: “Il virus era due anni e mezzo che mi aspettava per colpirmi e infine ci è riuscito. Purtroppo, nonostante le attenzioni, anche io mi sono preso il Covid”.

L’annuncio, dato in diretta tv a “Che tempo che fa”, ha aperto la via ai No Vax che si sono riversati sui social con commenti ironici e negazionisti, sottolineando il recentissimo annuncio della quarta dose nei giorni scorsi.

“A chi dice che il vaccino non funziona vorrei fare notare che mi sono collegato da casa e non da una stanza di ospedale, dove probabilmente sarei finito senza vaccino”, ha dichiarato Roberto Burioni.

Il virologo afferma: “Ho solo un po’ di febbre, un po’ di tosse e mal di testa e questa voce  alla Barry White, ma tutto sommato una malattia che non è particolarmente grave grazie al vaccino”.

La conferma della quarta dose

“Io la scorsa settimana ho fatto la quarta dose e questo penso che sia stato importante nel far sì che la malattia fosse lieve, ma dobbiamo prendere atto che lo scenario è completamente cambiato rispetto allo scorso anno con l’arrivo della variante Omicron 1 e 2 prima e la Omicron 5 ora, che io molto probabilmente ho preso”.

Burioni ha confermato che “Oggi il vaccino anti-Covid non ha più una grande efficacia nel proteggere dall’infezione come era stato fino alla variante Delta”.

“Se un tempo aveva senso l’obbligo vaccinale per i sanitari e il green pass, io sono l’esempio del fatto che il vaccino non difende contro l’infezione attuale perché ho fatto la quarta dose con vaccino aggiornato la scorsa settimana”, ha spiegato Burioni, ricordando però che “dove il vaccino è molto efficace è nell’evitare le conseguenze gravi”.

“Mentre fino alla variante Delta ci vaccinavamo anche per proteggere gli altri, da Omicron in poi il vaccino protegge soprattutto chi se lo fa, perché è diventato molto poco efficace nel prevenire l’infezione e la trasmissione. Insomma, vaccinarsi adesso è come mettersi il casco quando si va in moto, ed è meglio metterselo per il proprio bene.

Anche Filippa Lagerback positiva

Anche Filippa Lagerback, presenza fissa del talk show, non era in studio perché positiva al Covid. “Ahimé sono risultata positiva – ha spiegato in collegamento da casa – è un Covid svedese, arrivato con la valigia della mamma. Sono raffreddata, ho avuto un po’ di febbre. Bisogna stare attenti”, ha sottolineato prima di chiudere con un sorriso: “Ho spedito mio marito (Daniele Bossari, ndr) in albergo”. L’uomo infatti poche settimane fa, sempre sui social, aveva annunciato di essere da poco guarito da un cancro alla gola.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo