Rino Gaetano Day, il 2 giugno il raduno nazionale a Roma

1

Come di consueto, l’appuntamento con il Raduno nazionale ‘Rino Gaetano Day’, anche per il 2015, è per il 2 giugno, in piazza Sempione, proprio nel quartiere dove visse il cantautore italiano: Montesacro. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale italiana ‘Rino Gaetano’; l’ingresso è libero.

L’inizio dell’evento è previsto per le 20.00. Il presidente dell’Associazione e sorella del cantautore, Anna Gaetano, porterà i suoi saluti e poi si darà il via al concerto con la ‘Rino Gaetano Band’. Dopo il concerto, ci sarà anche la premiazione dei vincitori del Fotocontest ‘Ma il cielo è sempre più blu’

A presentare l’evento ci sarà Marco Baldini, coordinato da Riziero Agostinelli, co-direttore artistico dell’Associazione che organizza l’evento. Il concerto sarà trasmesso in diretta radio anche su Web Radio Colosseum. È prevista anche la partecipazione di: Enrico Gregori, giornalista e amico del cantautore; Gianni Mauro, musicista e corista in “Gianna” a Sanremo con Rino nel 1978; Pierluigi Germini, produttore, musicista e amico del cantautore; Enrico Capuano, musicista, presentatore di diverse edizioni del concerto del primo maggio; Arturo Stalteri, musicista, amico del cantautore; Angelo Sorino, attore; David Gramiccioli, giornalista e speaker radiofonico; Diana Tejera, musicista, ha inciso un brano di Rino Gaetano in duo con il nipote del cantautore; Vanessa Cremaschi, violinista; Cristina Romagni, violinista; Pilar Abelli, attrice; Alessandro greyVision. Parte del ricavato della serata verrà devoluto all’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Si proseguirà poi, il 3 giugno, al Teatro Tor Bella Monaca dove, a partire dalle 21:30, andrà di nuovo in scena “Avrei voluto un amico come lui. Omaggio a Rino Gaetano”, di e con David Gramiccioli, che narrerà, proprio attraverso passaggi chiave di alcuni brani del cantautore, una sequenza di vicissitudini italiane dal secondo dopoguerra agli anni ’80. Allo spettacolo prenderanno parte anche Alessandro greyVision, nipote di Rino e Ivan Almadori, entrambi della ‘Rino Gaetano Band’.

Per ulteriori dettagli: https://www.facebook.com/events/1604906729777610/permalink/1611335415801408/