Vuoi la tua pubblicità qui?
01 Ottobre 2020

Pubblicato il

Rifiuti Roma, Direzione Capitolina: No a discarica Monte Carnevale

di Redazione

Il direttore Laura D'Aprile lo ha detto nella sua audizione in commissione bicamerale Ecomafie

La direzione Rifiuti di Roma Capitale esprimerà parere negativo al progetto di realizzazione della discarica di rifiuti urbani a Monte Carnevale. Il direttore Laura D'Aprile lo ha detto nella sua audizione in commissione bicamerale Ecomafie, dopo avere ricordato il no della sua direzione anche al progetto della Ngr (comunque autorizzato dalla Regione) di una discarica di inerti e fanghi nella ex cava a due passi da Malagrotta.

Vuoi la tua pubblicità qui?

"Se c'è una motivazione tecnica, e per noi c'è, per cui abbiamo rilasciato parere negativo nel primo procedimento della Regione Lazio (quello sull'autorizzeazione della discarica di inerti, ndr), all'esito degli approfondimenti istruttori richiesti dalla delibera della Giunta Capitolina del 31 dicembre (quella in cui viene individuata la ex cava di Monte Carnevale per realizzare la discarica di Roma, ndr) la direzione non ha fatto altro che confermare le proprie valutazioni negative già fornite nel precedente procedimento regionale – ha aggiunto D'Aprile – Per noi lì c'è un'attività di recupero ambientale da portare avanti".

No a indicazioni per alternartiva

"Non so se si stanno cercando altri siti nell'ambito della Città metropolitana al di fuori del territorio del Comune di Roma ma come direzione non abbiamo ricevuto indicazioni in tal senso". Cosi' Laura D'Aprile, a capo della direzione capitolina Rifiuti, ha risposto in commissione bicamerale Ecomafie a chi le chiedeva se Roma Capitale e Città metropolitana stessero cercando delle alternative alla localizzazione di Monte Carnevale (avvenuta con delibera di Giunta lo scorso 31 dicembre) per la discarica di Roma. (Mtr/ Dire)  (Foto di repertorio)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento