14 Luglio 2021

Pubblicato il

Roma, presidio dei vigili contro il mercato spontaneo alla Metro C “Gardenie”

di Redazione

Il Comune di Roma e la Polizia di Roma Capitale provano a dire "basta" al mercatino del riciclo alla fermata Metro C Gardenie. Predisposto da qualche giorno un presidio dei vigili urbani per la durata del mercato adiacente

Il Comune di Roma prova a dire basta al mercatino “spontaneo” di materiale riciclato che si formava da mesi intorno alla fermata della Metro C Gardenie, adiacente al Mercato Insieme. Dopo aver provato per mesi la tecnica del blitz, che portava solo a una sospensione temporanea (il tempo di permanenza dei vigili), Il Comune ha deciso di mettere un presidio più duraturo.
I vigili hanno attuato una tecnica morbida ma efficace, come si può vedere nella foto: una macchina della Polizia Roma Capitale messa proprio dove abitualmente veniva esposta la mercanzia.
Basta però spostarsi di qualche decina di metri per vedere in paziente attesa i “commercianti” con la loro mercanzia, pronti a prendere posizione non appena la pattuglia avrà terminato il turno. Tutto questo sotto un sole cocente.
Indubbiamente un passo avanti per il ripristino del decoro urbano, ma comunque una soluzione tampone. Non sappiamo per quanto la Polizia di Roma Capitale potrà permettersi di tenere un presidio di questo livello ma presumibilmente è difficile che possa essere a tempo indeterminato.
Per fermare del tutto questi mercatini servirebbe una soluzione più radicale: la raccolta dei rifiuti porta a porta. Non resta che aspettare.

Vuoi la tua pubblicità qui?

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento