Prima pagina » Cronaca » Pizzo ai rom in metropolitana, disponibile online una petizione

Pizzo ai rom in metropolitana, disponibile online una petizione

Una petizione indirizzata al presidente del Consiglio Matteo Renzi disponibile su socialbombing.org

“Premier Renzi, aiutaci a pagare sicuri alle macchinette del metrò, da Milano a Roma #noalpizzorom”. Si legge così nel testo di una petizione online sulla piattaforma socialbombing.org.

Della difficile convivenza tra cittadini, turisti e rom, soprattutto alla stazione Termini, ne abbiamo già parlato. Motivo per il quale anche i cittadini del CAOP Ponte di Nona si sono mobilitati con un blitz, che risale a qualche settimana fa. Ma il problema non si circoscrive solo alla stazione centrale di Roma, ma anche ad altre zone della Capitale, nonché ad altre città italiane.

“Sapevi che il semplice gesto di acquistare un biglietto della metropolitana o del treno è diventato sempre più pericoloso? Le biglietterie automatiche sono costantemente presidiate dai rom, che insieme ai loro complici approfittano degli attimi di disattenzione dei viaggiatori per scipparli o estorcere denaro. In cambio del loro ‘aiuto’, chiedono fino a 20 euro di mancia. E se i turisti si rifiutano, scattano le minacce. La prepotenza e il tono beffardo con cui attaccano persino le forze dell'ordine sono diventati insostenibili” – continua la petizione, disponibile qui, e indirizzata al presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Lascia un commento