16 Giugno 2021

Pubblicato il

Pedonalizzazioni a Roma, Raggi: “Un confronto su mobilità sostenibile”

di Redazione

Raggi: "Una giornata di festa, dove per un'intera domenica strade di solito molto trafficate saranno completamente libere"

Dal 10 giugno parte  #vialibera, la rete ciclopedonale che attraverserà tutta Roma. 

Per la sindaca di Roma, Virginia Raggi, “la manifestazione rappresenta un’occasione di confronto con i cittadini sul tema della mobilità sostenibile”. “Un’iniziativa inedita per la città di Roma che coinvolge le parti sociali, le rappresentanze e le realtà associative che potranno contribuire a rafforzare e valorizzare il progetto- ha spiegato la Raggi-  Una giornata di festa, dove per un’intera domenica strade di solito molto trafficate saranno completamente libere da auto e scooter. Isole pedonali, luoghi sicuri e riconoscibili, che saranno presidiati dalle forze dell’ordine per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa”.

L‘assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo, spiega come “la Consulta Cittadina sulla Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità avrà il compito di interagire con enti e associazioni per promuovere iniziative itineranti, attività ludico-ricreative. Saranno, quindi, riservate zone per fitness, trekking urbano e manifestazioni artistiche. Il piano comprende pedonalizzazioni integrali e parziali, dove il transito veicolare sarà consentito solo su parte della carreggiata. Un’opportunità per riscoprire gli spazi e riservare aree dedicate a pedoni e ciclisti”.

Secondo il presidente della commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefano, “questo è solo l’inizio: la sperimentazione consentirà anche di verificare l’impatto delle pedonalizzazioni transitorie e definitive, già allo studio da parte dell’amministrazione nell’ambito dei diversi Municipi, e permetterà di promuoverne di nuove”. (Com/Mgn/Dire)

LEGGI ANCHE

Roma, le pedonalizzazioni nella Capitale sono un’occasione di festa

Roma, Domenica 13 pedonalizzazione nei municipi, con eventi e mercatini

Roma, Tor Bella Monaca: 34enne morto in un incidente con la moto

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento