Prima pagina » Cultura » Pasqua, affluenza record nei Musei e siti della Cultura in Italia

Pasqua, affluenza record nei Musei e siti della Cultura in Italia

“Numeri importanti si sono registrati da Nord a Sud sull’intero territorio nazionale”

Statua equestre di Marco Aurelio (176 d.c.) nei Musei Capitolini

Statua equestre di Marco Aurelio (176 d.c.) nei Musei Capitolini

“Ancora dati record sull’affluenza di visitatori nei Musei e nei luoghi di arte e cultura in Italia. Complice il lungo fine settimana di Pasqua, presi d’assalto il Colosseo, gli Uffizi, il Parco Archeologico e gli scavi di Pompei. Ma numeri importanti si sono registrati da Nord a Sud sull’intero territorio nazionale. Ancora un ottimo risultato anche per la nostra Reggia di Caserta, per il Pantheon e per il Vittoriano.

È il segnale di un lavoro che il Ministro Sangiuliano ha inteso portare avanti sin dal primo momento e che sta dando costantemente i suoi frutti”. Lo dichiara Gimmi Cangiano Componente della Commissione Cultura alla Camera.

C’è tanto ottimismo- prosegue Cangiano- anche da parte degli operatori e degli addetti ai lavori, con cui il Ministro ha personalmente interloquito in questi giorni, anche per ringraziarli dell’impegno che hanno profuso in queste giornate per rendere indimenticabile l’esperienza di turisti e visitatori.

È questa la strada giusta da seguire: migliorare i servizi da offrire e investire in modo intelligente e rapido i fondi provenienti dal Pnrr, per far sì che il turismo culturale possa ritornare ad essere il volano della nostra economia.

A nessuno sfugge infatti l‘indotto economico che può derivare da un turismo sostenibile e mirato e che può portare respiro alle tante attività commerciali e alle realtà enogastronomiche che arricchiscono la proposta che le nostre regioni possono offrire.

Abbiamo le materie prime. Abbiamo le strutture. Abbiamo un patrimonio artistico ed architettonico tra i più importanti al mondo. Il Governo – conclude Cangiano – sta destinando al comparto turistico ingenti risorse. La sfida per ritornare ad essere una Nazione altamente competitiva parte proprio da qui”. (Com/Fla/ Dire)