Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Settembre 2020

Pubblicato il

Papa Francesco tra i più influenti su twitter

di Redazione

Papa Francesco è uno dei principali influencer di Twitter e i follower spagnoli sono i più fedeli

L’inchiesta del Socialpolitico.it ha voluto confrontare gli account del Papa per monitorare il livello di popolarità (follower e retweet) suscitato nei differenti pubblici analizzati. I nostri dati ci dicono che i tweet del Papa che suscitano maggiore coinvolgimento sono quelli rilasciati in lingua spagnola. L’account @pontifex_es è infatti quello con il maggior numero di follower e che ottiene il maggior numero di retweet. Non a caso il profilo spagnolo è quello che meglio si piazza nella classifica globale degli account più seguiti su Twitter. Nel nostro paese, invece, il Papa si conferma uno dei primi dieci influencer di Twitter.

I follower più “fedeli” al mondo parlano spagnolo
L’account del Papa più influente e popolare su twitter è quello che comunica in lingua spagnola. Segno che i fedeli di Spagna e dell’Americana latina, oltre ad essere più numerosi, sono anche i più “social”. I numeri di @Pontifex_es dicono: 163 tweet, 8 following e 3.888.323 follower. Il numero dei retweet è impressionante: tutti i tweet rilasciati da questo account sono stati retwettati per un totale di 1,630,890 volte. Il profilo in lingua spagnola del Papa si colloca al 280esimo posto nella classifica globale degli account più seguiti su Twitter; nella classifica spagnola @pontifex_es si piazza però solo al 33esimo posto.
Papa Francesco è uno dei primi dieci influencer italiani

Il profilo del Papa dedicato ai fedeli italiani ha questi numeri di base: 164 tweet, 8 following e 1.164.871 follower. Tutti i tweet di questo account sono stati retwettati per un totale di 228,633 volte. Questo profilo si colloca al 1,714esimo posto nella classifica globale dei profili più seguiti e all’ottavo posto nella classifica italiana. In Italia quindi il Papa è uno dei primi dieci influencer di Twitter.

Anche in Polonia Papa Franceso è uno dei principali influencer
L’account del Papa che “parla” polacco raggiunge questi numeri: 162 tweet, 8 following e 132.040 follower. Tutti i tweet di questo account sono stati retwettati per un totale di 11,879 volte. Il profilo il lingua polacca si colloca al 18,773esimo posto nella classifica globale dei profili più seguiti. Nella classifica polacca si colloca invece al nono posto: anche in Polonia il Papa è uno dei primi influencer di Twitter

Vuoi la tua pubblicità qui?

All’ultimo posto si piazza il profilo in lingua araba
L’account di Papa Francesco dedicato al mondo arabo ha postato 161 tweet, segue 8 profili ed è seguito da 92,981 follower. Tutti i tweet di questo account sono stati retwettati per un totale di 20,710 volte. Il profilo in arabo si colloca al 25.566esimo posto nella classifica globale dei profili più seguiti e al 2.328esimo posto nella classifica araba.

di Guido Petrangeli
dati raccolti dal 1 al 4 ottobre

ilsocialpolitico@gmail.com

iltweetpolitico@gmail.com

IlSocialPolitico è il primo “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 dei politici italiani. Nato da un'idea dei giornalisti Luca La Mantia e Guido Petrangeli, il Social Politico è un portale d’informazione ed un osservatorio sui social media, intesi come i nuovi strumenti di comunicazione politica. IlSocialPolitico nasce come evoluzione del Tweetpolitico, la startup che ha permesso, in poco tempo, di farci conoscere come punto di riferimento per indagini accurate su politica e social network.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento