Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
17 Maggio 2022

Pubblicato il

"Anziani onore della società"

Papa Francesco torna a Piazza San Pietro: “Pensare agli anziani come scarto è peccato”

di Redazione
La mancanza di rispetto e cura verso la debolezza degli anziani può essere anticamera di comportamenti moralmente molto gravi e pericolosi, ha spiegato Papa Francesco
Papa Francesco in piazza San Pietro

Papa Francesco nel corso dell’udienza generale che dopo oltre due anni di restrizioni anti-Covid è tornata in presenza, dedica la messa agli anziani e al loro valore nella società.

“Quante volte abbiamo sentito o abbiamo pensato ‘i vecchi danno fastidio’. Non dite di no. Lo abbiamo detto e lo abbiamo pensato. Tante volte pensiamo che gli anziani siano uno ‘scarto’. Ma è un peccato grave. Gli anziani sono l’onore della nostra civiltà. Per favore non lasciateli soli”. Ha detto il Santo Padre co un accorato appello in piazza San Pietro.

Papa Francesco piazza San Pietro

Papa Francesco: mancanza di cura degli anziani è un grave peccato

Il pontefice ha denunciato il maltrattamento degli anziani, anche in famiglia e in casa di riposo, notando che “incoraggiare nei giovani, anche indirettamente, un atteggiamento di sufficienza – e persino di disprezzo – nei confronti dell’età anziana, delle sue debolezze e della sua precarietà, produce cose orribili, apre la strada a eccessi inimmaginabili“. “La cura stessa del malato, il sostegno di chi non è autosufficiente, la garanzia del sostentamento, possono mancare di onore”.

Dunque la mancanza di rispetto e cura verso la fragilità umana, quindi quella particolare degli anziani, non solo è un peccato, ma può essere anticamera di comportamenti moralmente molto gravi e pericolosi, ha spiegato Papa Francesco.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo