28 Ottobre 2021

Pubblicato il

Ospedale Santa Maria Della Pietà festeggia il centenario

di Redazione
Chiuso nel 1999 oggi torna a disposizione dei cittadini

L’ex ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà, in piazza Santa Maria della Pietà 5, nell'attuale quartiere di Monte Mario, festeggia i suoi primi cento anni. Definitivamente chiuso nel 1999, sulla scia di una differente concezione della salute mentale che si è andata affermando a partire dagli anni ‘70, il Santa Maria della Pietà ospiterà in occasione del suo genetiliaco una kermesse gratuita, di tre giorni, a base di convegni, spettacoli, cortometraggi e percorsi educativi.

“Il Santa Maria della Pietà, un tempo simbolo di sofferenza – ha commentato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Flavia Barca – è diventato il centro di esperienze culturali. Possiamo e dobbiamo dare molto di più a partire proprio da questi tre giorni, per proporre una nuova visione della salute e della partecipazione. Spero di riuscire qui a portare tanti altri eventi culturali”. 

E allora, nelle giornate del 29, 30 e 31 Maggio, grazie alla preziosa collaborazione della Asl RmE e del Municipio XIV, avrà luogo questo importante esperimento di trasformazione della sofferenza in partecipazione, volto a valorizzare il patrimonio pubblico e renderlo fruibile alla cittadinanza attraverso eventi che abbiano una valenza ludica, ma, anche scientifico-artistica e siano adatti a tutte le età.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo