Premio Oscar: Will Smith chiede scusa per lo schiaffo dato a Chris Rock

4

Durante la notte degli Oscar 2022 il clamoroso gesto dell’attore Will Smith ha fatto discutere. Dopo aver sferrato lo schiaffo in faccia durante la cerimonia di premiazione al comico Chris Rock l’attore si è scusato.

Durante la notte degli Oscar 2022 clamoro gesto dell'attore Will Smith a Chris Rock
Oscar: schiaffo di Will Smith sferrato a Chris Rock

Le scuse dell’attore pubblicate su Instagram

Ho sbagliato, la violenza in tutte le sue forme è distruttiva, non è così che voglio essere“, così in un post su Instagram l’attore artefice del gesto si è scusato pubblicamente all’indomani dell’accaduto. Successivamente allo schiaffo sferrato in faccia durante la cerimonia di premiazione, Will Smith ha preso il premio come miglior attore per la sua performance in “King Richard”. La star di Hollywood ha reagito in questo modo, sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles, dopo una battuta del comico Richard fatta sull’alopecia della moglie; “Soldato Jane“, l’ha definita il comico per via della sua testa rasata. Una battuta di cattivo gusto che ha suscitato la reazione dell’attore. Poi, tornato al posto, ha aggiunto: “Tieni lontano il nome di mia moglie dalla tua fottuta bocca”. Nel post di scuse pubblicato su Instagram ha aggiunto: “Non c’è posto per la violenza in un mondo di amore e gentilezza”.

Provvedimenti dall’Academy Awards

Il gesto ha fatto alzare un polverone anche nell’Academy Awards, che sta valutando i provvedimenti da prendere; a rischio ci sarebbe infatti l’esclusione dai membri dell’Academy, ma non il ritiro del premio. L’attore ci ha tenuto poi a scusarsi anche con l’istituzione cinematografica dichiarando: “Vorrei scusarmi con l’Academy, i produttori dello spettacolo, tutti i partecipanti alla cerimonia e tutti quelli che l’hanno visto in tutto il mondo”

Verità o finzione?

Ieri è stato a lungo discusso sui social la veridicità del gesto, tra chi sosteneva fosse stata una reazione “esagerata” e chi invece quasi una scena preparata a tavolino. Il diretto interessato ha spiegato: “Le batture a mie spese fanno parte del lavoro, ma una battuta sulle condizioni mediche di Jada era troppo da sopportare e ho reagito emotivamente”. Tutto già preparato? Di certo è un motivo in più per ricordare la cerimonia di premiazione Oscar 2022