Prima pagina » Cronaca » Obbligo vaccinale per forze dell’ordine e personale scolastico: ecco le possibili sanzioni

Obbligo vaccinale per forze dell’ordine e personale scolastico: ecco le possibili sanzioni

Da domani, 15 dicembre, scatterà l’obbligo vaccinale per le forze dell’ordine e il personale scolastico. Sospensioni e multe tra le sanzioni

scuole

Domani, 15 dicembre, scatterà ufficialmente l’obbligo vaccinale per le forze dell’ordine e il personale scolastico. Sono le prime due realtà lavorative a ricevere questo obbligo dopo il personale sanitario. Sono circolate nelle ultime ore le disposizioni dal Viminale circa le direttive da rispettare e le possibili sanzioni in caso di mancata vaccinazione. In entrambi i casi, a meno che non si abbia ricevuto il vaccino in precedenza, dalla richiesta di vaccinazione ci sono dei giorni limite in cui presentare tutta la documentazione, sia per la prenotazione del vaccino o per il Super green pass.

Sanzioni per il personale sanitario

Tutti coloro che non presenteranno la giusta documentazione nei tempi stabiliti riceveranno delle sanzioni. Si parla di una possibile sospensione dal proprio ruolo lavorativo oltre che di una multa. Per quanto riguarda il temporaneo sollevamento dall’incarico, il periodo in questione non verrà remunerato.

Sanzioni per le forze dell’ordine

Stesso discorso anche per le forze dell’ordine che non si presenteranno con il Super green pass. In questo caso oltre alla sospensione e alla multa, ci sarà anche la momentanea rimozione della “tessera di riconoscimento, della placca, dell’arma in dotazione e delle manette”. Provvedimenti importanti che fanno ben comprendere l’indirizzo del Paese nella lotta al Covid, che ha eletto il vaccino l’unica via da intraprendere.

Lascia un commento