Prima pagina » Cultura » Musica Jazz ai Musei Capitolini, ultima apertura straordinaria

Musica Jazz ai Musei Capitolini, ultima apertura straordinaria

Dalle 20 alle 24 si potrà accedere alle sale dei Musei Capitolini, visitarne mostre e collezioni permanenti e partecipare alle attività con il biglietto di 1 euro

Oggi (sabato 1 aprile) a Roma ultimo appuntamento con le aperture serali straordinarie dei Musei Capitolini con il biglietto al costo simbolico di 1 euro. Sarà protagonista dell'evento la Fondazione Musica per Roma che con la sua New Talents Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini eseguirà i classici delle grandi orchestre jazz. Il programma della serata percorrerà in note una porzione di storia musicale partendo dagli Anni 20 e da quei brani che hanno reso celebri grandi band leader come Count Basie e Duke Ellington.

Il percorso ricco di swing e ritmi incalzanti invoglierà il pubblico a muoversi con brani famosi come Moten Swing a Take the A Train, Sophisticated Lady o One O'Clock Jump. Per l'occasione dalla New Talents Jazz Orchestra si formeranno altre due ensemble. Il New Talents Jazz Combo, quartetto formato da un sax alto, una tromba, un trombone e chitarra, farà improvvisazione collettiva su alcuni famosi jazz standards, mentre il sestetto, New Talents Jazz Ensemble dedicherà un omaggio a Paolo Conte.

Il pubblico potrà accedere alle sale dei Musei Capitolini dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23), visitarne mostre e collezioni permanenti e partecipare alle attività con il biglietto simbolico di un euro.

In programma anche un test sensoriale con una selezione di formaggi vincitori della sezione Roma del "Premio Roma" 2016 in abbinamento a due birre artigianali realizzato in collaborazione con Agro Camera (alle 20 e alle 21.30 fino a esaurimento posti disponibili, max 60 persone per turno). Prenotazioni obbligatorie allo 060608.

Continua anche l'animazione del week-end nei piccoli musei a ingresso gratuito durante gli orari di apertura ordinaria. Sempre oggi (sabato 1 aprile) alle ore 11.30 al Museo Pietro Canonica Roma Tre Orchestra presenterà un concerto dal titolo L'oboe nel novecento con Ida Gianolla (oboe) e Claudio Martelli (pianoforte). Sempre oggi (sabato 1 aprile) alle ore 16 presso il Museo Napoleonico si potrà assistere all'esibizione del Duo MuSa Jazz (Sapienza Universita' di Roma) con Simone Di Cataldi (pianoforte) e Stefano Matteucci (sassofono) che proporranno il concerto A journey in jazz.

Le iniziative sono promosse da Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali con l'organizzazione di Zetema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell'Opera, Casa del Jazz, Accademia di Santa Cecilia, Universita' Roma Tre, Sapienza Università di Roma e con Agro Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per alcuni percorsi dedicati alla cultura enogastronomica.

 

Lascia un commento