05 Maggio 2021

Pubblicato il

Mostacciano, Municipio IX approva apertura isola ecologica

di Redazione

Ok dell'Aula all'apertura dell'isola ecologica di via Boschiero. Stazi: "Decisione importante"

E’ stata approvata ieri dal Consiglio del Municipio IX una risoluzione che prevede l’aumento del numero delle isole ecologiche per il conferimento dei rifiuti ingombranti e speciali, a partire dall’apertura dell’isola ecologica di via Boschiero a Mostacciano.

“Si tratta di una importante decisione che si inserisce nel quadro delle iniziative che stiamo adottando per potenziare la raccolta differenziata e migliorarne la qualità, garantendo servizi sempre più efficienti ai cittadini” – fa sapere Alessio Stazi, vicepresidente e assessore all’ambiente del Muncipio IX.

“In virtù della decisione dell’Aula, avvierò immediatamente i contatti con l’assessorato comunale all’ambiente e con Ama per accelerare l’iter di apertura dell’isola ecologica di Mostacciano, che si aggiunge a quella già disponibile in via Laurentina – continua – A settembre, poi, insieme alla Commissione municipale ambiente e con il supporto tecnico di Ama, pianificheremo l’apertura di nuovi centri per lo smaltimento ecologico dei rifiuti, individuando sul territorio le aree dove realizzare nuove isole ecologiche”.

Stazi poi si sofferma sui dati: “Il lavoro che stiamo portando avanti con il presidente del Municipio, Andrea Santoro, per contribuire all’ottimizzazione del ciclo dei rifiuti nella nostra città è davvero importante. Grazie alla collaborazione dei residenti, differenziamo il 59% dei rifiuti conferiti nel nostro territorio; abbiamo efficientato i turni di svuotamento dei bidoncini, bonificato dozzine di microdiscariche e migliorato la pulizia delle aree intorno ai cassonetti stradali. Ora, con la decisione dell’Aula, avviamo ufficialmente la fase di pianificazione di un sistema che garantisca da una parte maggiore decoro urbano e tutela dell’ambiente, attraverso il corretto smaltimento di tutte le tipologie di rifiuto e, dall’altra, potenzi l’offerta dei servizi pubblici a disposizione dei cittadini” – ha concluso il vicepresidente

Il presidente del Consiglio Municipale, Andrea Gargano, ha dichiarato: “Esprimo soddisfazione per quest'atto, perché il Municipio sta lavorando affinché si argini il fenomeno delle discariche abusive mettendo a disposizione punti di raccolta dei rifiuti ingombranti sul nostro territorio. Essere vicini ai cittadini significa anche andargli incontro mettendo in campo strumenti che diano la possibilità di avere cura della propria città”.

*Foto di archivio

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento