Vuoi la tua pubblicità qui?
26 Settembre 2020

Pubblicato il

Camera dei Deputati

Montecitorio, i 90 anni di Liliana Segre e l’allestimento della Sala delle Donne

di Alice Palombarani

I 90 anni anni della senatrice Liliana Segre coincidono con l'inaugurazione del nuovo allestimento della Sala delle Donne a Montecitorio

90 anni segre
Liliana Segre

Oggi Liliana Segre compie 90 anni. Nata a Milano il 10 settembre 1930, è diventata senatrice a vita nel 2018. A gennaio 2020 è iniziato l’iter burocratico per nominarla cittadina onoraria della città di Roma. La sua testimonianza della Shoah italiana è un doloroso, necessario ricordo di quanto accaduto nel corso degli Anni ’40 e nel secondo dopoguerra. Un ricordo che si trasforma in memoria collettiva grazie allo sguardo rivolto al futuro e all’impegno nell’educazione dei giovani.

Numerosi gli attestati di stima, oggi, da parte degli schieramenti politici. “Era una bambina perseguitata”, scrive Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia. “Ora è una saggia e luminosa donna che porta con fierezza sulle spalle il simbolo della rinascita”. “La sua vita e la sua preziosa testimonianza sono il riscatto dell’umanità dagli orrori e dall’odio”, le fa eco la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.

Dello stesso tenore le parole del presidente della Camera Roberto Fico: “Una donna straordinaria, che ha dedicato la vita a trasmettere memoria, a lottare contro odio e violenza, un esempio di coraggio e di impegno costante portato avanti dentro e fuori le Istituzioni. La nostra comunità le deve molto”.

Oggi alla Camera la presentazione del nuovo allestimento della Sala delle Donne

Vuoi la tua pubblicità qui?
Pubblicato da Roberto Fico su Giovedì 10 settembre 2020
Presentazione del nuovo allestimento della Sala delle Donne alla Camera

Il nuovo allestimento della Sala delle Donne a Montecitorio

Roberto Fico ha pronunciato i suoi auguri a Liliana Segre poco prima della presentazione del nuovo allestimento della Sala delle Donne. Lo spazio, all’interno della sede della Camera dei Deputati, accoglie anche i ritratti fotografici di 21 deputate dell’Assemblea costituente e delle prime 11 sindache. Inoltre, sono presenti gli scatti di Nilde Iotti, prima donna Presidente della Camera, e di Tina Anselmi, prima Ministra donna.

90 anni segre
Montecitorio

Dal post pubblicato sul profilo Facebook di Roberto Fico emerge che il nuovo allestimento è un plauso al percorso di maggior peso politico delle donne. Ricordiamo, negli ultimi anni, l’elezione di Maria Elisabetta Alberti Casellati alla presidenza del Senato e di Marta Cartabia come prima presidente donna della Corte costituzionale.

Nonostante questi progressi, c’è ancora tanta strada da fare per la parità di genere nelle istituzioni italiane. Una conquista non solo per le cittadine ma anche per tutti i cittadini. Nel frattempo buon compleanno, senatrice Segre.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento