Vuoi la tua pubblicità qui?
06 Dicembre 2021

Pubblicato il

Migranti, il I Municipio di Roma: “Aiutiamoli a casa nostra”

di Redazione
Alfonsi: "Lo scopo è di permettergli il proseguimento del loro percorso di inclusione nel nostro Paese"

Mentre a livello nazionale si accende il dibattito sulle navi Diciotti e Sea Watch e sul caso del Cara di Castelnuovo di Porto, durante la manifestazione "Non siamo pesci" andata in scena ieri a Montecitorio il I Municipio di Roma ha lanciato il l'iniziativa "Aiutiamoli a casa nostra": Il progetto, realizzato in collaborazione con Comunità di Sant’Egidio, Consiglio Italiano per i Rifugiati, Refugees Welcome, permetterà di accogliere i migranti nelle case dei cittadini che si renderanno un disponibili.

Vuoi la tua pubblicità qui?

"Aiutiamoli a casa nostra", le parole di Sabrina Alfonsi

"Attraverso questo progetto – ha spiegato la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi – stiamo raccogliendo la disponibilità di singoli e famiglie ad ospitare temporaneamente in casa rifugiati, richiedenti asilo, titolari di permesso per motivi umanitari, privati dei luoghi di accoglienza, in progetti sostenuti dai promotori e da altre realtà quali Caritas. Lo scopo è di permettergli il proseguimento del loro percorso di inclusione nel nostro Paese".

I Municipio, Alfonsi e Monteverde: "I cittadini sapranno stupirci anche questa volta"

"È ora che gli italiani, da sempre votati all’accoglienza, si rendano protagonisti di un percorso che aiuti il Paese a riscattarsi – ha dichiarato Emiliano Monteverde, assessore municipale alle Politiche sociali -. Ci sono momenti in cui indignarsi non basta, e bisogna compiere azioni concrete. Quel momento è arrivato". "Siamo convinti – hanno sottolineato Alfonsi e Monteverde – che i cittadini sapranno stupirci anche questa volta".

 

Leggi anche:

Migranti, Roma: il ghetto "ex penicillina", il rifugio su via Tiburtina

Migranti, Saviano a Toninelli: Pensavo Lei fosse una brava persona

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo