Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2022

Pubblicato il

Meteo, piogge e temperature in discesa: arriva l’autunno, ecco la data

di Redazione
Dopo le incredibili "novembrate" ci raggiungerà un ritardatario autunno, e c'è una data precisa
Pioggia sul parabrezza

L’estate 2022 è stata lunghissima ma prima o poi doveva finire. E finirà in tutto lo stivale entro questa settimana: il cedimento dell’Anticiclone Africano permetterà l’ingresso di correnti atlantiche con piogge già nelle prossime ore. Prima sul Nord-Ovest e sulla Toscana, poi in discesa verso il resto d’Italia, secondo quanto riporta il sito www.iLMeteo.it.

L’autunno ha una data di arrivo: venerdì 4 novembre

Fino a venerdì mattina il sole potrebbe portare un’ulteriore anomala aria calda, proseguendo nel nuovo mese la terza ottobrata. Si tratterebbe così di quella che è stata chiamata Novembrata; una fase simil-estiva con massime fino a 29 gradi.

Dal 4 novembre invece cambierà tutto, con la neve sulle Alpi fino a 1500 metri e il maltempo in arrivo anche al meridione: la svolta del 2022 che prima o poi doveva arrivare”.

Se la perturbazione verrà confermata, si verificheranno forti piogge il prossimo venerdì 4 novembre. I modelli prevedono infatti per venerdì la formazione di una bassa pressione sul Mar Ligure: il passaggio di questo ciclone sul mare italiano ancora caldo, potrebbe combinarsi con tale aria fredda e causare violenti nubifragi in particolare sul settore tirrenico.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo