Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Gennaio 2023

Pubblicato il

Meteo Italia, forti perturbazioni in arrivo da sabato 7 gennaio

di Alice Capriotti
Continua l'egemonia delle correnti miti oceaniche, ma nel Sud Europa è in arrivo un intenso fronte perturbato
Meteo

Dicembre scorso, come pure in questi primi giorni del 2023, nel centro Europa sono arrivate numerose perturbazioni che hanno portato aria mite e un aumento delle temperature, molto superiori alle medie di questo periodo dell’anno.

Le previsioni 

Tra sabato 7 e domenica 8 gennaio invece, dall’Atlantico arriveranno in Italia forti piogge e nevicate che faranno diminuire le temperature, così da renderle più consone al periodo attuale. Le alte pressioni termiche sui paesi dell’Est Europa, inoltre, determineranno una frenata delle correnti occidentali, costrette a scendere di latitudine. 

Le zone più colpite da queste correnti provenienti da sud ovest, saranno Liguria, Campania, Friuli-Venezia Giulia e Calabria. Numerose piogge invece interesseranno Toscana, Lazio, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta, mentre le restanti Regioni saranno caratterizzate solo da qualche piovasco di poco contro. 

Sulle Alpi la neve cadrà da quota 1000 metri, mentre sull’Appennino centro meridionale arriverà tra i 1200 e i 1500 metri, in conseguenza soprattutto alle alte temperature degli ultimi giorni.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo