Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Maggio 2022

Pubblicato il

Palme e uova

Meteo, Domenica delle Palme con piogge e Pasqua quasi estiva

di Redazione
Meteo, la domenica delle Palme gelate potrebbe lasciare spazio a una giornata di Pasqua mite e gradevole
uova di Pasqua con fiori

Meteo, cosa aspettarci per la domenica delle Palme? E per le giornate di Pasqua e Pasquetta?

Mentre in Italia si attende la primavera, tipicamente altalenante -ma che quest’anno arriva a singhiozzi – si moltiplicano le proiezioni meteorologiche per le giornate di Pasqua e Pasquetta.

Meteo: domenica delle Palme (gelate)

Alle alte latitudini, tra la Scandinavia e il mare del Nord, si è formata una vastissima area ricolma di aria polare-marittima molto fredda che potrebbe scendere verso l’Europa meridionale intorno al fine settimana delle Palme.

Questo blocco d’aria fredda dovrebbe toccare anche il nostro paese tra la seconda parte di sabato 9 e la prima parte di domenica 10 aprile causando il ritorno di precipitazioni e rovesci. L’arrivo dell’aria fredda comporterà anche un calo delle temperature con una fase climatica caratterizzata da piogge e precipitazioni.
La Domenica delle Palme (10 Aprile) sarà perciò caratterizzata da brutto tempo, almeno su parte d’Italia, con la netta probabilità di forti rovesci temporaleschi, vento gelido e temperature sotto la media.

Domenica di Pasqua finalmente mite

Al contrario, proprio in concomitanza con la Pasqua (17 Aprile), appare sempre più plausibile che una vasta area di alta pressione si estenda verso l’Europa centro-meridionale e quindi sul nostro paese. Questa alta pressione sarà accompagnata da correnti calde di provenienza nord africana.


Se ciò venisse confermato, il tempo per Pasqua Pasquetta risulterebbe mite su buona parte dell’Italia, con temperature in significativo aumento, che potrebbero facilmente salire oltre le medie del periodo, soprattutto al Nord e su parte del Centro. Potremmo insomma aspettarci la prima vera ondata di caldo. Scenario diverso al Sud dove l’ingresso di una corrente fredda potrebbe invece portare piogge e temporali di stagione.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo