06 Maggio 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Mercato immobiliare e portali online. Vendere e affittare casa diventa semplice grazie a ImmobilApp

di Redazione

ImmobilApp si propone come la nuova frontiera avanguardistica del mercato immobiliare online a Roma e presto in tutta Italia

ImmobilApp, Vendi o affitta
ImmobilApp, Vendi o affitta

Sono ormai passati diversi anni da quando il mercato immobiliare si è aperto alle nuove tecnologie, spostandosi in parte sui canali online. Nell’ultimo decennio abbiamo assistito alla nascita di svariate piattaforme immobiliari rivolte ai privati. Promettono di rendere la vendita o l’affitto di un immobile un’esperienza semplice, addirittura piacevole, non soltanto per l’acquirente o l’affittuario ma anche per il proprietario. 

Chiunque abbia provato di recente a vendere o affittare casa online sa però che la realtà è ben diversa. Se in tanti settori internet è riuscito realmente a fare la differenza e semplificare i processi di compravendita, in ambito immobiliare il suo apporto non è stato decisivo, anzi. 

Il moltiplicarsi di portali immobiliari online ha se possibile aumentato le difficoltà che un privato deve affrontare nel tentativo di vendere casa. Tanto che il 70% dei proprietari di casa che sono riusciti a finalizzare la vendita del proprio immobile di recente l’hanno giudicata un’attività altamente stressante. 

Il motivo è presto detto: quando un proprietario tenta di vendere o affittare un immobile privatamente, senza rivolgersi alle agenzie immobiliari ma pubblicando un annuncio sui vari portali immobiliari online, molto raramente riceve telefonate o email da parte di altri privati interessati all’acquisto o all’affitto. 

Nella maggior parte dei casi, a telefonare sono agenzie immobiliari a caccia di nuovi clienti. E che utilizzano di fatto i portali immobiliari online come dei veri e propri database, cercando di accaparrarsi il mandato. 

Alla fine, stressato dalle mille telefonate, il proprietario finisce per cedere alle lusinghe dell’agente immobiliare più persuasivo. Oppure a chi promette la provvigione più bassa e si affida ad un’agenzia per vendere o affittare il suo immobile. 

ImmobilApp nasce proprio per scardinare questo meccanismo

Abbiamo studiato approfonditamente il modo in cui funziona il mercato immobiliare online e, da lì, abbiamo cercato di capire come potevamo migliorarne la dinamica” afferma Marco Scipinotti, COO di ImmobilApp.

ImmobilApp è una piattaforma rivolta ai proprietari. Il suo funzionamento è semplice: il proprietario accede al portale tramite sito web o App e pubblica gratuitamente il suo annuncio”.

Annuncio che viene poi assegnato alle agenzie della zona, che si impegneranno per trovare l’acquirente o l’affittuario più adatto, lavorando contemporaneamente sullo stesso immobile, con un aumento esponenziale delle possibilità di vendita o affitto. 

È chiaro che, in questo modo, le possibilità di vendita o di affitto, per il proprietario, saranno moltiplicate, perchè le agenzie hanno tutta l’intenzione di <vincere la gara>” conclude Scipinotti.

ImmobilApp si propone dunque come la nuova frontiera avanguardistica del mercato immobiliare online. La piattaforma è utilizzabile anche da mobile,  non ci sono limiti al numero di annunci che ogni utente può caricare né restrizioni riguardo la tipologia di immobili in vendita o affitto, che vanno dalla categoria residenziale a quella per attività commerciali.

Caricare un annuncio è molto semplice e richiede solo 7 minuti

Ma la vera rivoluzione è la privacy. “Ridurre lo stress dei proprietari durante il processo di vendita o affitto era una delle sfide più importanti per il nostro progetto: abbiamo così pensato di realizzare un sistema di agenda digitale condivisa” spiega ancora Scipinotti, che di fatto impedisce alle agenzie immobiliari di entrare in contatto diretto con chi vende o affitta. 

Per ricevere le visite di potenziali acquirenti, il proprietario non deve fare altro che indicare le fasce orarie in cui è disponibile per il tour dell’immobile: l’agenzia, in questo modo, può prenotare le visite con i clienti, scegliendo tra gli slot orari. Quando uno slot viene prenotato il proprietario riceve un SMS e una mail che lo avvisano della prenotazione, senza mai entrare in contatto telefonico diretto con l’agenzia immobiliare”. 

Attualmente ImmobilApp è attiva solo nella città di Roma ma sarà presto disponibile in tutta Italia. 

Riferimenti: 

www.immobilapp.it

[email protected]

Tel: 06-90258948

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento