17 Settembre 2021

Pubblicato il

Maltempo Roma, straripa l’Almone

di Redazione
Bilancio non roseo: morti alcuni animali, distrutte due proprietà

Come abbiamo già specificato, la situazione del torrente Almone è "in via di normalizzazione", stando alle informazioni che giungono dall'assessorato allo sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione urbana di Roma Capitale. A breve sarà riaperto anche il tratto dell'Appia Antica interessato.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il bilancio, però, non è roseo. Il torrente a causa delle pioggie di ieri e di questa notte che ne hanno provocato l'esondazione, ha rotto gli argini e invaso due proprietà, un'abitazione e una grande proprietà privata dedicata alla vendita di auto usate ma soprattutto all'allevamento di animali vari e cavalli a fini di spettacoli equestri, "I cavalieri del Quo vadis". A causa delle forti piogge che hanno fatto straripare l'Almone, sono quindi morti alcuni animali, tra cui diversi cani, caprette, maialini. Infine, si è registrato un allagamento di oltre un metro nella parte dei cavalli; le carrozze sono state distrutte. Danni ingenti anche nella parte dedicata alla vendita delle auto usate. Questa la situazione resa nota dall'agenzia DIRE che riguarda alcune proprietà nel tratto di Appia Antica tra porta San Sebastiano e la via Ardeatina, a causa dall'esondazione del fiume Almone. 

"Non è la prima volta che succede – ha raccontato il proprietario, Salvatore Bonanno, come riporta l'agenzia DIRE – A causa dell'alluvione del 2008 abbiamo avuto 2 milioni di danni. Ora ci risiamo, ma la colpa non è mai di nessuno. Io però sono 20 anni che mando esposti ai vari Municipi e alle Istituzioni locali. Qui è parco e non si può fare nulla, tutti mi rispondono che ècolpa di una calamità naturale. Ma la verità è che nessuno ha fatto le pulizie agli argini dell'Almone per anni, né manutenzione dei ponticelli che fanno da tappo e poi esplodono. In questi anni ho sentito tante belle parole ma non ho visto alcun fatto". 

*In allegato all'articolo, potete trovare foto e video dell'Almone – foto e video sono dell'agenzia DIRE.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo