05 Maggio 2021

Pubblicato il

Lockdown a zone?

Lockdown e cultura, Franceschini: “Anche i musei verso la chiusura”

di Redazione

Nel prossimo Dpcm potrebbe essere contenuto l'ordine di chiusura dei musei oltre a un coprifuoco nazionale alle 18:00

Musei chiusura
Il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini

Musei italiani verso la chiusura. Lo ha annunciato il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, in collegamento ieri sera 1 novembre, con la trasmissione di Rai Tre “Che tempo fa”. IL nuovo Dpcm potrebbe arrivare già domani, 3 novembre, senza attendere l’esito delle misure decise con quello del 24 ottobre, a causa della curva di contagi che sale in modo difficile da controllare. Le misure anti-Covid più stringenti saranno attive nelle regioni in cui l’indice di contagio da Sars-CoV-2,l’indice Rt, supera lo 1,5.

Tutti questi sforzi, oltre che per salvare vite e per offrire a tutti le opportunità sanitarie di diritto, sono volti anche a non chiudere le scuole. La chiusura delle scuole e le lezioni da remoto anche per i bambini delle elementari e medie potrebbe però subentrare in quelle zone rosse con più malati e con minor rapporto tra malati e terapie intensive.

Si è parlato anche di lockdown anagrafico, ovvero la misura che prevede che restino a casa tutte quelle persone con un quadro clinico complesso e al di sopra di una certa età, cioè coloro che con più probabilità possono avere bisogno di cure specifiche e di un ricovero in terapia intensiva se contraggono il virus.

Il prossimo passo però, sembra essere quello di un coprifuoco alle 18:00 in tutta Italia e chiusura dei musei.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento