Prima pagina » Sport » La Roma è viva, domina col Milan ma trova solo un pareggio

La Roma è viva, domina col Milan ma trova solo un pareggio

I giallorossi fanno la partita ma il Milan trova il vantaggio sulla sua unica occasione; nella ripresa arriva il pareggio di Zaniolo tra le tante conclusioni dei giallorossi

Nella settimana del 7-1, la Roma torna nel proprio stadio e trova un pareggio per 1-1 col Milan in una partita che ha visto i giallorossi dominare in lungo e largo. I ragazzi di Di Francesco, guidati in campo dal solito magistrale (nonchè di ritorno) Daniele De Rossi, giocano bene, facendo circolare velocemente il pallone e schiacciando i rossoneri grazie alle continue sovrapposizioni dei propri terzini. Già al minuto 6 arriva la prima occasione con Pellegrini, seguita al 15' da una bella parata di Donnarumma su Dzeko. Proprio il portiere classe 1999 si rende protagonista più volte nel corso della gara con degli autentici miracoli che tengono in partita il Milan. Gli ospiti trovano il vantaggio al 25' con Piatek, che devia in rete l'unico pallone che passa dalle parti di Olsen nel corso del primo tempo. La Roma non demorde e sfiora il pareggio: prima un diagonale di Zaniolo deviato da Donnarumma, poi un doppio miracolo di quest'ultimo su Schick e Dzeko. Si va negli spogliatoi sullo 0-1.
Nella ripresa, non passa neanche un minuto e i padroni di casa pareggiano con Zaniolo, che si avventa su un'altra deviazione miracolosa di Donnarumma e scaglia in rete il gol del pari. La gara vede ancora i giallorossi avere il pallone del gioco e sfiorare il vantaggio con due colpi di testa: prima con Dzeko da corner fermato sempre da Donnarumma, poi con Pellegrini che vede negarsi la gioia del gol solamente dal palo. I rossoneri avrebbero l'occasione per la beffa a 5 minuti dalla fine con Laxalt, ma Olsen e la provvidenza salvano la Roma.
Allo Stadio Olimpico tra Roma e Milan finisce 1-1.

Il Tabellino
ROMA-MILAN 1-1 (26' Piatek, 46' Zaniolo)

ROMA (4-3-3): Olsen; Karsdorp (86' Santon), Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Pellegrini, Zaniolo; Schick (81' Kluivert), Florenzi (65' El Shaarawy), Dzeko.
A disp.: Mirante, Fuzato, Marcano, Coric, Pastore, Riccardi, Cangiano.
All. Eusebio Di Francesco
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetà (78' Castillejo); Suso (87' Laxalt), Piatek (87' Cutrone), Calhanoglu. 
A disp.: A. Donnarumma, Plizzari, Mauri, Borini, Conti, Bertolacci, Montolivo, Abate.
All. Gennaro Gattuso

LA PARTITA
Secondo Tempo
94' – Triplice fischio: Roma 1-1 Milan.
93' –
Giallo a Calabria per perdita di tempo.
90' – 3 minuti di recupero.
89' – Occasione per il Milan con Laxalt, che riceve in area e calcia col destro: Olsen risponde presente.
86' – Nel Milan, Cutrone al posto di Piatek e Laxalt per Suso.
86' – Ultimo cambio nella Roma: entra Santon, esce Karsdorp.
83' – El Shaarawy butta una grande occasione in contropiede, tentando di tirare col tacco dopo una triangolazione con Zaniolo.
81' – Palo di Pellegrini! Cross dalla trequarti di Kolarov, Pellegrini si inserisce e anticipa tutti con un pallonetto di testa che supera Donnarumma ma colpisce il legno.
80' – Secondo cambio nella Roma: entra Kluivert, esce un positivo Schick.
77' – Nel Milan entra Castillejo al posto di Paquetà.
76' – Cross di Kolarov, colpo di testa ampiamente alto di Dzeko.
71' – Giallo a Kessie per un intervento da dietro su Pellegrini a centrocampo.
70' – Altro miracolo Donnarumma, che stavolta respinge una deviazione aerea di Dzeko, il quale aveva anticipato tutti sul primo palo da corner.
65' – Primo cambio nella Roma: entra El Shaarawy, esce Florenzi.
62' – Giallo a Pellegrini per un fallo a centrocampo su ripartenza rossonera.
61' – Tiro insidioso di Suso da 30 metri, Olsen blocca.
52' – Giallo a Paquetà per proteste. Il brasiliano reclamava un contatto in area di Karsdorp ai danni di Suso.
45' – PAREGGIO DELLA ROMA!!! ZANIOLO! Su un cross di Karsdorp, Schick prolunga di tacco e Donnarumma compie un altro miracolo sulla deviazione di Musacchio. Zaniolo si avventa sulla ribattuta e scaglia in rete a ridosso della linea di porta. 1-1.
45' –
La Roma dà il via al secondo tempo.

Primo Tempo
45+1' –
Termina il primo tempo. Un Milan cinico è in vantaggio per 0-1 su una Roma sprecona.
45' – Un minuto di recupero.
44' – Doppio miracolo di Donnarumma: prima su una deviazione aerea di Schick, poi sulla conseguente ribattuta in porta di Dzeko a ridosso dell'area piccola.
41 –
Florenzi si mangia un gol davanti a Donnarumma, ma il guardalinee segnala fuorigioco.
36' – Florenzi col destro dal limite dell'area, potente ma centrale.
35' – Zaniolo vicino al gol da un inserimento in area sul centro-sinistra: incrocia rasoterra col sinistro ma Donnarumma respinge con un buon riflesso.
30' – La Roma prova a ricucire lo svantaggio ma si allunga. 
25' – GOL DEL MILAN! PIATEK! Paquetà pressa alto e ruba il pallone a Pellegrini, poi attacca l'area e dalla sinistra la mette in area, dove sul primo palo sbuca Piatek che devia in rete. Il Milan segna alla prima vera occasione, è 0-1.
21' –
Ammonito anche Zaniolo: il trequartista interviene in ritardo su Bakayoko.
18' – Giallo a Manolas: il greco sbaglia uno stop a centrocampo e poi blocca in modo irregolare la ripartenza di Kessie.
15' – Dzeko si rende pericoloso rientrando sul destro dal lato sinistro dell'area, ma Donnarumma si fa trovare pronto sul primo palo.
8' – Una Roma intraprendente arriva con facilità nell'area avversaria senza tuttavia trovare il gol.
6' – Tiro di Pellegrini diretto in porta da dentro l'area: decisiva la deviazione della difesa.
2' – Gioco fermo: De Rossi a terra dopo una manata in un occhio.
0' – Calcio d'inizio.

Lascia un commento