Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Agosto 2022

Pubblicato il

Lo sapevate che

Investimenti finanziari: sale la febbre da trading tra i risparmiatori

di Redazione
Gli investimenti finanziari stanno cambiando. Un processo lungo e complesso, legato anche alla necessità di una maggiore diffusione dell'educazione finanziaria
Computer
Tastiera di un pc

Le abitudini degli italiani in merito agli investimenti finanziari stanno cambiando. Ovviamente si tratta di un processo lungo e complesso, legato anche alla necessità di una maggiore diffusione dell’educazione finanziaria. Ma come dimostra anche l’ultimo rapporto pubblicato dalla Consob, il web sta diventando importante anche per le scelte dei risparmiatori. Un ruolo fondamentale l’ha giocato il trading online, attività a cui si sono avvicinate sempre più persone.

Computer
Tastiera di un pc

Secondo alcune stime, nel corso degli ultimi tre anni il numero degli utenti che sono entrati nei mercati finanziari grazie alle piattaforme di trading online è cresciuto a ritmi talmente alti da raggiungere un numero complessivo di otto milioni di unità. Considerando che si parla dell’Italia, con i suoi limiti a livello di conoscenze finanziarie e la sua tradizionale avversione al rischio, si tratta di un dato veramente sorprendente.

L’avvicinamento dei risparmiatori al trading online

Sono tanti i fattori che hanno contribuito alla rinascita degli investimenti finanziari nel nostro Paese. Infatti, per fortuna i pregiudizi e le false illusioni che hanno accompagnato l’arrivo di questa attività sono state accantonate, lasciando spazio ad una visione più consapevole e corretta. Per avere un’idea più chiara in merito, può essere utile visitare la sezione “opinioni trading” del portale Tradingonline.blog, punto di riferimento nel settore, che mette a disposizione contenuti e approfondimenti pensati per aiutare gli aspiranti investitori ad avvicinarsi alle negoziazioni digitali.

Il trading online è un’attività seria e regolamentata, che presenta dei rischi, ma che può portare a risultati positivi se affrontata nel modo giusto. Cosa significa affrontare il trading nel modo giusto? Significa innanzi tutto studiare, perché sui mercati finanziari (quasi) nulla accade per caso. Significa anche scegliere con attenzione il broker con cui operare, selezionando solo intermediari regolamentati. Infine, significa impegnarsi e restare costantemente aggiornati. Purtroppo non ci si può improvvisare maghi della finanza da un giorno all’altro e non ci sono metodi che assicurano il successo.

Piattaforme e strumenti per investire sui mercati

I miglioramenti delle piattaforme e l’abbassamento dei depositi minimi iniziali hanno permesso a tantissime persone di avvicinarsi ai mercati. Il trading online di fatto rappresenta la strada più diretta per entrare nel mondo degli investimenti finanziari. Le piattaforme più apprezzate dagli utenti sono quelle di eToro, Capital.com, FP Markets e IQ Option. Grazie a questi broker si può operare su migliaia di asset in diversi mercati tramite la negoziaizone dei CFD.

I contratti per differenza sono degli strumenti finanziari derivati: quando si negoziano i CFD non si stanno acquistando o vendendo le attività sottostanti, ma si specula sui movimenti dei loro prezzi. Questo significa che è possibile ottenere un profitto non solo quando la quotazione dell’asset in questione sale, ma anche quando il prezzo scende. Ovviamente per raggiungere questo risultato è necessario fare delle previsioni esatte, cosa possibile solo se si hanno competenze all’altezza.

I vantaggi degli investimenti con i CFD

Il trading online con i CFD permette di beneficiare di una lunga serie di vantaggi. Quello più evidente è rappresentato dall’accessibilità: oggi bastano davvero pochi euro per cominciare ad investire nei mercati azionari, valutari, criptovalutari e delle materie prime. C’è poi il discorso relativo ai costi, che sono decisamente più bassi rispetto a quelli legati ad altre forme di investimento: i broker non applicano spese particolari, ma guadagnano dallo spread.

Un altro vantaggio consiste nella possibilità di usare la leva finanziaria, che di fatto permette di moltiplicare il capitale che si ha a disposizione. L’elenco dei benefici continua con la diversità degli asset disponibili sulle piattaforme di trading online, che permettono di investire praticamente su tutto. L’intuitività delle piattaforme, il conto demo e le risorse didattiche messe a disposizione dai broker sono dettagli che possono dare una grossa mano anche a chi muove i primi passi.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo