06 Maggio 2021

Pubblicato il

Inaugurata nuova biblioteca all’Istituto Matteucci di Roma

di Redazione

La biblioteca è pensata come un luogo di incontro distinto dalla classe. Ieri la tavola rotonda su Sciascia

Nasce presso la sede succursale dell'Istituto Matteucci di Roma un nuovo luogo, pensato per gli studenti, e per offrire loro la possibilità di "scoprire" il piacere della lettura, ma non solo.

"La biblioteca è un simbolo di quello che la scuola fa per i ragazzi che vivono tante ore della loro giornata a scuola e devono considerarla come casa loro. L'inaugurazione della biblioteca è stata pensata oltre che da un punto di vista culturale come un esempio per sensibilizzare i ragazzi alla cura dell'ambiente in cui vivono" – fa sapere Maria Gemelli, dirigente scolastica dell'Istituto Matteucci di Roma in occasione della tavola rotonda 'Sciascia: verità e giustizia.Trame e misteri d'Italia'.

Il convegno su Leonardo Sciascia nasce con l'obiettivo di far riflettere i ragazzi su tematiche come la mafia, l'ecomafia, la giustizia, tutti temi cari a Sciascia e "importanti soprattutto per questi ragazzi che passano dalla fase adolescenziale a quella adulta" – aggiunge la dirigente scolastica.

E' dunque la sede succursale dell'Istituo la protagonista di questa nuova iniziativa, che si propone lo scopo di creare un luogo di incontro, distinto dalla classe, dove organizzare attività e momenti di confronto.

Alla tavola rotonda – la seconda di un percorso di approfondimento dedicato allo scrittore siciliano – hanno partecipato: Pietro Milone, professore; Emanuele Macaluso, già deputato e senatore; Rosario Priore, magistrato; Valter Vecellio, giornalista.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento