20 Giugno 2021

Pubblicato il

Il sondaggio: Giuseppe Conte premier più apprezzato degli ultimi 25 anni

di Redazione

Il Sondaggio Demos ha raccolto le preferenze degli italiani in fatto di premier: leggete qui cosa è emerso dall'indagine statistica

Giuseppe Conte, sondaggio Demos
Giuseppe Conte, sondaggio Demos

Gli italiani intervistati da Demos, il sondaggio di Repubblica, hanno espresso la loro preferenza per il premier dal 1994 a oggi. L’indagine è stata condotta tra il 15 e il 17 giugno 2020 da Demetra con metodo chiamato mixed mode. Il campione intervistato è di 8.649 persone.

Sondaggio Demos, la classifica

In testa alla classifica dei premier più amati c’è proprio l’attuale Giuseppe Conte, scelto dal 30% degli italiani intervistati. La capacità di gestire l’emergenza Covid-19 ha colpito la popolazione, fiducia ottenuta anche nel ricevere aiuti dall’Europa durante la pandemia. Così Conte è considerato il miglior premier degli ultimi 25 anni.

Al secondo posto, sempre sul podio c’è Silvio Berlusconi con un risultato del 25%. Figura ancora discussa e ingombrante nella storia politica del nostro paese. Il 30% degli intervistati lo reputa infatti uno dei peggiori premier contemporanei.

In terza posizione troviamo poi Romano Prodi, con il 10% delle preferenze e a seguire Paolo Gentiloni, il 6% ed Enrico Letta e Mario Monti, entrambi al 4%.

Chiudono Male Matteo Renzi e Giuliano Amato, Massimo D’Alema e Lamberto Dini. E voi cosa ne pensate? Il sondaggio rispecchia le vostre opinioni?

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento