12 Aprile 2021

Pubblicato il

Il municipio XIV boccia la bandiera di Fiume

di Redazione

Oddo-Peri: La bandiera di Fiume sventolerà comunque

Negata a Stefano Oddo e Simona Peri, rispettivamente capogruppo e consigliere NCD in XIV Municipio, la possibilità di esporre lunedì 10 la bandiera di Fiume sulla facciata del Municipio, come già previsto da una vecchia mozione del 2003.

A motivare il diniego, espresso proprio alla vigilia della giornata di raccoglimento in memoria dei martiri delle Foibe – istiutita con la legge nazionale 92/04 – la presenza delle bandiere di Italia e Europa già esposte.

"Noi comunque ci prenderemo la responsabilitá di esporre ugualmente la bandiera di Fiume in Municipio – rendono noto i Consiglieri di NCD – poichè a noi sta a cuore ricordare".

Questo episodio spiacevole e non isolato si aggiunge ad una costellazione di precedenti che risultano ancor più preoccupanti se si considera che le Foibe, lungamente occultate, hanno trovato il loro riconscimento legale da dieci anni. A distanza di un solo decennio, lasso di tempo insufficiente al recupero di una memoria lungamente negata, le iniziative che le riguardano hanno già subito un duro colpo da parte dell'Amministazione Capitolina che – in seguito ad alcuni tagli di spesa – ha abolito proprio i viaggi delle scolaresche a Basovizza.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento