Prima pagina » Sport » Il Calendario della Serie A 2023/2024

Il Calendario della Serie A 2023/2024

Il via il weekend del 20 agosto 2023, ultima giornata quello del 26 maggio 2024. Primi big match alla 3a giornata: Roma-Milan e Napoli-Lazio (3 settembre)

Milinkovic Savic impatta il pallone di testa e sigla il gol del pareggio contro il Lecce nella partita di calcio di serie A allo stadio Olimpico di Roma

Svelato il calendario della Serie A 2023/2024. Conclamato ormai il suo aspetto asimmetrico, la concentrazione di scontri diretti all’inizio non preclude un finale di stagione rovente, soprattutto se si andranno a incrociare ambizioni simili o squadre con il coltello tra i denti per obiettivi differenti. L’esempio è quello dell’ultima giornata della scorsa stagione, con gli ultimi 90 minuti che si sono intrecciati tra lotta per l’Europa e per non retrocedere.

Le date della prossima Serie A

Dopo l’anomalia dello scorso anno rappresentata dal mondiale d’inverno in Qatar, si torna a un calendario “standard” ma comunque compresso e difficile: infatti tra la prima giornata (weekend del 20 agosto) e la 38a (26 maggio) ci saranno meno pause rispetto al recente passato. Saranno soltanto quattro gli stop per le nazionali, tre dei quali a fine 2023 (10 settembre, 15 ottobre, 19 novembre) più l’ultimo previsto per il 24 marzo.

Abolito anche lo stop natalizio, anche se non ci sarà un Boxing day stile Premier League: le squadre scenderanno in campo il 23, il 30 dicembre e il 6 gennaio, in un’epifania orfana di Napoli, Inter, Fiorentina e Lazio a causa del nuovo format della Supercoppa italiana. A proposito, svelato anche il programma della Coppa Italia, che si concluderà il 15 maggio 2024 con la finale allo Stadio Olimpico di Roma.

La prima e l’ultima giornata della Serie A 2023/2024

Al via subito una sfida interessante, tra conferma e nuove ambizioni. Il Napoli campione d’Italia debutterà allo Stirpe contro il Frosinone neopromosso, ospiterà il Monza, mentre il Milan farà il suo esordio a Bologna. Esordio in trasferta anche per la Juventus, a Udine, e per la Lazio, a Lecce. Così come l’anno scorso, la Roma debutterà con la Salernitana anche se a campi invertiti. Per le altre neopromosse, il Genoa ospiterà la Fiorentina mentre il Cagliari andrà a Torino. Sassuolo-Atalanta promette subito spettacolo.

Nell’ultimo weekend della stagione invece potrebbero essere incroci decisivi Frosinone-Udinese, Genoa-Bologna, Hellas Verona-Inter, Milan-Salernitana e Napoli-Lecce.

Tutti i big match

Pronti via e a inizio settembre subito una giornata incandescente, la terza, con Roma-Milan e Napoli-Lazio, seguito alla giornata successiva dal Derby di Milano (Inter-Milan) domenica 17 settembre. Inizio di campionato davvero intenso per i rossoneri, Milan-Juventus alla 9a e Napoli-Milan alla 10°. Derby di Roma (Lazio-Roma) alla 12a, Derby d’Italia (Juventus-Inter) alla 13a, Napoli-Inter alla 14a, Juventus-Napoli alla 15a e Roma-Napoli alla 17a.

Nel girone di ritorno ci saranno giornate infuocate con più big match a turno: alla 23° (Inter-Juventus e Atalanta-Lazio), alla 24° (Milan-Napoli e Roma-Inter) e alla 34° (Juventus-Milan e Napoli-Roma). Da sottolineare anche Napoli-Juventus (27°), Inter-Napoli (29°), i derby di ritorno di Roma (31°) e Milano (34°). A chiudere, Roma-Juventus alla terzultima e Inter-Lazio alla penultima.