22 Settembre 2021

Pubblicato il

“Giornate Europee del Patrimonio”, Roma aderisce

di Redazione
Il 20 e il 21 settembre ingresso gratis nei Musei Civici di Roma Capitale

"Roma aderisce con entusiasmo all'iniziativa delle Giornate Europee del Patrimonio, voluta dal Consiglio d'Europa e accolta dal Mibact". Lo annunciano il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e l'assessore capitolino alla Cultura, Giovanna Marinelli.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Nel Lazio (a Roma e Viterbo) e nelle altre regioni italiane, partirà infatti il 20 settembre la manifestazione ideata e promossa dal Consiglio d’Europa che coinvolge i 49 Stati Membri della Convenzione Culturale Europea, con una durata di due giorni, fino alla mezzanotte del 21.

Un weekend per noi romani dedicato ai Musei Civici di Roma Capitale, che potremo visitare a costo zero o alla simbolica cifra di un euro, celebrando così la trentunesima edizione di “Giornate Europee del Patrimonio”, manifestazione ideata nel 1991 con l’intento di favorire il dialogo in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Potremo quindi approfittare di visite guidate, incontri con grandi artisti, conferenze nei musei e laboratori per i più piccoli, tutto dalle ore 9.00 fino alle 24.00.

 
Di seguito, alcune delle iniziative:

MUSEI CIVICI A PAGAMENTO CON ORARIO ESTESO FINO ALLE 24.00: Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali, Museo di Roma, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, MACRO, MACRO Testaccio, Villa Torlonia – Casina delle Civette, Museo di Roma in Trastevere. 

MUSEI CIVICI GRATUITI: Villa di Massenzio, Museo delle Mura, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Pietro Canonica, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina , Museo Napoleonico, Museo Carlo Bilotti. 

Rimarrà aperto inoltre il MAXXI che parteciperà all’iniziativa consentendo l’ingresso gratuito e offrendo due incontri con gli artisti Massimo Bartolini e Christian Boltansky. 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo