Giornata mondiale dell’igiene delle mani, Oms: “Può salvare vite umane”

4

“Lavare le mani correttamente può aiutare a salvare vite umane: è una delle misure più efficaci per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni”. È quanto si legge sul profilo Twitter dell’Oms, in occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2022.

Giornata mondiale igiene mani (foto Oms)
Giornata mondiale igiene mani (foto Oms)

L’evento ricorre oggi, 5 maggio, e l’Oms, ha diramato un comunicato, in cui si legge: “Quando il ‘clima o cultura della qualità e sicurezza’ di una struttura sanitaria dà valore all’igiene delle mani e alla prevenzione e al controllo delle infezioni, sia i pazienti che gli operatori sanitari si sentono protetti e assistiti”.

Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2022

 “Per dare la priorità alle mani pulite nelle strutture sanitarie – prosegue la nota -, le persone a tutti i livelli devono credere nell’importanza dell’igiene delle mani per salvare vite umane, agendo come attori chiave nel raggiungimento dei comportamenti e degli atteggiamenti appropriati nei suoi confronti. In altre parole, gli operatori sanitari a tutti i livelli e le persone che accedono alle strutture sanitarie devono unirsi per garantire mani pulite”.

“Il tema di quest’anno per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani, il 5 maggio 2022, è incentrato sull’Health care quality and safety climate or culture. Unitevi, parlate e lavorate insieme sull’igiene delle mani per un’assistenza più sicura e di alta qualità ovunque”.