27 Febbraio 2021

Pubblicato il

Un Governo che... dà i numeri

Giochi di Palazzo, se il mantra della crisi è “Un, due, tre, (Ma)stella”…

di Mirko Ciminiello

I renziani provano a riaprire, ma la maggioranza sbarra la porta e insiste coi “responsabili”. E anche il Capo dello Stato Mattarella potrebbe dare il suo beneplacito al Conte-ter

giuseppe conte
Il Premier Giuseppe Conte

Test per l’esame di giornalismo sui giochi di Palazzo da cui potrebbe dipendere la risoluzione della crisi di Governo in atto. Il candidato consideri che:

a) Il leader italovivo Matteo Renzi ha precisato che «noi non abbiamo rotto». Questione di punti di vista.

Vuoi la tua pubblicità qui?
giochi di palazzo: matteo renzi e giuseppe conte
Il leader di Iv Matteo Renzi davanti a un’immagine del Premier Conte

b) Contestualmente, Italia Viva si è detta disponibile al dialogo, ma da Palazzo Chigi e dagli azionisti di maggioranza dell’esecutivo rosso-giallo è arrivata una nuova chiusura. Con tanto di coprifuoco alle 22.

Renzi si smarca dalle responsabilità

Vuoi la tua pubblicità qui?
Pubblicato da Le più belle frasi di Osho su Lunedì 18 gennaio 2021

c) Intanto, il segretario dem Nicola Zingaretti ha affermato che al Pd non interessa una «governabilità fine a se stessa solo per la conservazione del potere». E niente, questa fa già abbastanza ridere di suo.

nicola zingaretti
Il segretario del Pd Nicola Zingaretti

d) Il senatore Riccardo Merlo, capogruppo di MAIE-Italia 23, ha presentato il gruppo appena sorto a Palazzo Madama a sostegno del bi-Premier Giuseppe Conte. «Non cerchiamo responsabili ma costruttori, a cui l’unica cosa che offriamo è una prospettiva politica per il futuro, per poter costruire un percorso di rinascita e resilienza». Tradotto, potremmo avere presto un Governo Conte Mascetti.

Ugo Tognazzi nei panni del Conte Lello Mascetti in Amici miei

e) Carlo Calenda ha rivelato di aver respinto una profferta «tipo “tu appoggi Conte e il Pd appoggia te a Roma”», pervenutagli dal sindaco di Benevento Clemente Mastella. Cui il leader di Azione ha dato appuntamento alla Calenda greca.

Comunque anche io ho avuto l’onore di una telefonata del simpatico Clemente. Una roba tipo “tu appoggi Conte e il PD… Pubblicato da Carlo Calenda su Sabato 16 gennaio 2021

Arbitri e spettatori dei giochi di Palazzo

f) Pare che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sia disposto a varare il Conte-ter se le Camere confermeranno la fiducia a Giuseppi, anche senza maggioranza assoluta. Sempre caro mi fu quest’ermo Colle…

sergio mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

g) Il cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, ha ricordato che questo è un «tempo di speranza». Non è dato sapere se lo intendesse come una rassicurazione o una minaccia.

roberto speranza
Il Ministro della Salute Roberto Speranza

Ciò posto, commenti il candidato la transizione dal gioco dell’estate ai giochi di Palazzo dell’inverno: tra i quali spicca indubitabilmente “Un, due, tre, (Ma)stella”.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento