Prima pagina » Salute e Benessere » Giardinaggio low cost, con queste dritte il giardino te lo invidieranno tutti: non dovrai spendere un centesimo

Giardinaggio low cost, con queste dritte il giardino te lo invidieranno tutti: non dovrai spendere un centesimo

Consigli per il giardinaggio low cost

Giardinaggio - Depositphotos - RomaIT.it

Vuoi praticare come si deve il giardinaggio spendendo poco? Ecco come puoi fare. Non te ne pentirai!

Possedere il classico, famoso e tanto agognato pollice verde è il sogno di tantissime persone. Tanto più che ora, dati e sondaggi alla mano, pare che pure tantissimi giovani, nonché giovanissimi, amino praticarlo durante il week end o i loro momenti di mero relax. E non per nulla le varie fiere che riguardano questo ambito e i fiori in maniera particolare sono letteralmente prese d’assalto.

Qui, oltre a partecipare a incontri, workshop e corsi, si possono fare acquisti mirati sul posto nonché conoscere e incontrare numerosissimi appassionati e veri e propri esperti. Dunque è davvero utile, oltre che vivamente consigliato, frequentare queste manifestazioni se vogliamo conoscere meglio e da vicino il giardinaggio.

Difatti è un’arte, perché di essa assolutamente si tratta, che si impara non tanto sui libri, anche se vale sempre la pena leggerli o sfogliarli, bensì sul campo. E vedendo in azione chi ne sa più di noi possiamo di certo imparare tantissimo anche se siamo solo alle prime armi. Tuttavia la prima cosa da comprendere è che per avere un giardino al top non dobbiamo per forza di cose spendere tanti soldi.

Giardinaggio low cost, le prime efficaci dritte

Il che, con la brutta, pardon, bruttissima aria che tira nel nostro Paese, dove la crisi, sia sociale che economica, è fortissima e i rincari sono ancora pazzeschi, è indubbiamente da vedersi come una manna dal cielo. Detto ciò, prima di procedere a fare acquisti dobbiamo conoscere le caratteristiche del nostro giardino e a quel punto pensare a quali fiori e piante possiamo far crescere.

Affidiamoci a quelle più veloci e semplici, oltre che alle meno costose. Basti anche solo fare qualche visita a un vivaio vicino a casa per farsi un’idea. Ovviamente qui, soprattutto se siamo alle primissime armi, è bene chiedere qualche dritta al personale per farci consegnare i prodotti più adatti alle nostre esigenze e capacità.

Consigli per il giardinaggio low cost
Giardinaggio – Depositphotos – RomaIT.it

L’importanza di affidarsi agli esperti ma anche ai semplici appassionati

Bene è anche affidarsi ai consigli di qualche appassionato, magari a un vicino che ha un giardino invidiabile e che può darci una mano magari nei primissimi tempi per tenere in ordine il nostro spazio verde. Inoltre, se siamo in confidenza può donarci lui stesso qualche ramo di pianta da piantare o dei semi da seminare.

Tra l’altro quest’ultimi in genere costano davvero poco. E poi possiamo pure dividere le spese anche per quanto concerne gli strumenti utili, per non dire proprio fondamentali, per tenere in forma il nostro giardino come il classico tosaerba. Infine, sfruttiamo anche la vegetazione che è già presente prendendocene cura come si deve, informandoci sulle sue principali caratteristiche.