28 Ottobre 2021

Pubblicato il

Fermato 16enne per aver inciso il muro della Terrazza Valadier

di Redazione
Il ragazzo, brasiliano, è a Roma in gita scolastica

Ha pensato bene di incidere una ‘M’ sul muro della terrazza Valadier, il belvedere ottocentesco affacciato sulla piazza del Colosseo. Parliamo di un ragazzo brasiliano, a Roma in viaggio scolastico.

Immediato l’intervento del personale di vigilanza del Colosseo, che ha chiamato i Carabinieri. I militari hanno poi identificato il soggetto negli uffici della Soprintendenza. Ora, il sedicenne brasiliano rischia una denuncia per danneggiamento del patrimonio culturale alla Procura, presso il Tribunale dei minori.

Seppur complimentandosi con il personale di vigilanza del Colosseo, la Soprintendente Mariarosa Barbera, ha dichiarato che “Dall'inizio dell'anno è il terzo episodio di danneggiamento intenzionale da parte di turisti. È l'ennesimo segnale della necessità di incrementare il personale di vigilanza, a partire dai siti di grandi dimensioni e con imponenti flussi turistici”.

''Siamo consapevoli che, pur tra migliaia di turisti corretti, vi sono soggetti capaci di comportamenti che possono tradursi in rischi sia per il monumento che per la loro stessa incolumità – ha aggiunto il direttore del Colosseo, Rossella Rea – Ma con un addetto alla vigilanza ogni 2.500 turisti, è possibile che qualcosa sfugga al nostro doveroso controllo”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo