16 Maggio 2021

Pubblicato il

Roma Eur Torrino, piazza Beata Vergine del Carmelo nel degrado

di Redazione

Testimonianza di un cittadino, che ha fatto delle riprese nella piazza per descrivere la situazione di degrado

Roma, 10 Giugno 2014, piazza Beata Vergine del Carmelo, zona Eur-Ostiense, tra la via Cristoforo Colombo e via della Grande Muraglia. Il tuor parte dalla scuola dell’infanzia e dalla parrocchia e arriva fino al capolinea degli autobus. A condurci in questo viaggio ‘dell’orrore’, un cittadino, Luciano D’Andrea, che ha fatto delle riprese commentando la situazione del quartiere, abbandonato al degrado.

Rami a terra, legati ad un albero con il filo rosso e bianco, che però “stanno qui da mesi” – commenta l’autore del video.  Andando avanti, la situazione non cambia. Anzi, ai rami, si aggiungono rifiuti e immondizia, vetri rotti, arbusti che crescono in modo indisturbato. Tutto questo diventa ancora più grave se si considera che lo scenario che Luciano ci presenta, si propone proprio davanti alla scuola dell’infanzia di cui parlavamo in apertura all’articolo. “Poi se ci vengono i topi, non è che bisogna stupirsi, perché questa è come se fosse casa loro” – commenta ancora l’autore del video.

Altra piaga, il muretto porta contatori ACEA, “ormai inutile – spiega a Romait Luciano – in quanto si tratta di contatori di un cantiere di 35 anni fa, che ora funge solo come riparo per consentire agli autisti ATAC di poter urinare sul pubblico marciapiede senza essere visti”.

E infine giungendo proprio al capolinea, notiamo una panchina in legno, un’altra installata appositamente per aspettare l’autobus. Ma un cestino per l’immondizia? Niente, nessuna traccia. E infatti, i rifiuti vengono lasciati incivilmente  a terra da chi contribuisce in modo esponenziale al degrado.

Per dirla con Luciano: “Qualcuno dovrà pur vergognarsi di come è ridotta questa piazza, o no?”. Guarda il video, che è stato postato anche sulla bacheca Facebook del sindaco Ignazio Marino.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento