Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Maggio 2022

Pubblicato il

Indimenticabile

È morta Monica Vitti: icona del Cinema e musa di Antonioni, aveva 90 anni

di Redazione
Monica Vitti non c'è più, è deceduta a Roma dopo una lunga malattia: lo comunica Walter Veltroni su Twitter
Monica Vitti in bianco e nero con gatto
Monica Vitti

Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto”. Lo scrive su Twitter Walter Veltroni. Nata a Roma il 3 novembre 1931, l’attrice aveva 90 anni.

“Addio a Monica Vitti, addio alla regina del cinema italiano. Oggi è una giornata davvero triste, scompare una grande artista e una grande italiana”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, alla notizia della morte dell’attrice, avvenuta a Roma dopo una lunga malattia.

Monica Vitti, regina della commedia all’italiana

Attrice icona del cinema italiano, era assente dalle scene dal 2001, quando fu ricevuta al Quirinale per i David di Donatello. Musa di Michelangelo Antonioni, diva della commedia all’italiana al fianco di Alberto Sordi. Lavorò anche, tra gli altri, con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi.

Si era Diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica, diretta dal suo maestro Silvio D’Amico. Debuttò giovanissima a teatro.

Nella sua carriera le sono stati riconosciuti 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), 3 Nastri d’Argento, 12 Globo d’oro (di cui due alla carriera) e un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, una Cocha de Plata a San Sebastián, una candidatura al premio BAFTA.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo