23 Ottobre 2021

Pubblicato il

Domenica si festeggia l’Appia Day, oltre 120 eventi e monumenti gratuiti

di Redazione
Passeggiate, visite guidate, ciclotour, slow food, degustazioni, musica e iniziative per bambini lungo tutta la "Regina Viarium"

Oltre 120 eventi tra passeggiate, visite guidate, ciclotour, slow food, degustazioni, musica e iniziative per bambini animeranno l'Appia Antica domenica 14 maggio. Sarà infatti celebrato lungo tutta la 'Regina Viarium' l'Appia day, evento che avrà il suo fulcro a Roma, tra l'ex Cartiera Latina e il Mausoleo di Cecilia Metella, dove l'area sarà pedonalizzata e i monumenti saranno eccezionalmente aperti e gratuiti.

Il programma è stato presentato nei giorni scorsi ai Mercati di Traiano di Roma dai promotori dell'iniziativa assieme ai rappresentanti delle realtà coinvolte, tra cui anche Rita Paris, direttrice del Parco Archeologico dell'Appia antica.

"Il clou saranno le visite ai monumenti- ha spiegato il coordinatore del comitato promotore, Alberto Fiorillo- molti saranno aperti per l'occasione". Grazie al sostegno della Sovrintendenza capitolina, sono previste le aperture speciali, per tutta la giornata, di monumenti come la Casina del Cardinal Bessarione, il Sepolcro degli Scipioni, del Colombario di Pomponio, del Sepolcro di Priscilla, San Giovanni in Oleo a porta Latina.

Tutte le iniziative sono elencate sul sito appiaday.it. Tra queste, una mostra fotografica dedicata ad Antonio Cederna, le performance musicali dei cori polifonici della scuola Musikè e dell'Orchestra di Musica tradizionale di Testaccio, performance teatrali, rappresentazioni storiche, tour in bicicletta e a piedi. Per i visitatori sarà messa a disposizione una navetta che partirà da piazza Numa Pompilio ogni 10 minuti.

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo