23 Ottobre 2021

Pubblicato il

CSOA La Strada, Sabato in Anteprima Proiezione Docufilm “The Harvest”

di Redazione
E' un documentario, in fase di realizzazione, sulla vita delle comunità Sikh che vivono nella zona dell’Agro Pontino e il loro rapporto con il mondo del lavoro
"Un esercito silenzioso di uomini piegati nei campi a lavorare, senza pause. Raccolta manuale di ortaggi, semina e piantumazione per 12 ore al giorno. Chiamano padrone il datore di lavoro, subiscono vessazioni e violenze di ogni tipo.
Quattro euro l’ora nel migliore dei casi, con pagamenti che ritardano mesi, e a volte mai erogati, violenze e percosse, incidenti sul lavoro mai denunciati e 'allontanamenti' facili per chi tenta di reagire. 'The Harvest – Storie di nuovo caporalato agricolo in Italia' vuole raccontare tutto questo. E' un documentario, in fase di realizzazione, sulla vita delle comunità Sikh che vivono nella zona dell’Agro Pontino e il loro rapporto con il mondo del lavoro.
I membri di queste comunità vengono principalmente impiegati come braccianti nell’agricoltura della zona. Gli episodi di sfruttamento e di caporalato sono stati rilevati in numerosi casi. A fianco di questi fenomeni è, inoltre, cresciuto in maniera esponenziale l’uso di sostanze dopanti per sostenere i faticosi ritmi del lavoro nei campi.
Sabato 11 febbraio alle ore 20 presenteremo, in esclusiva romana, il lavoro finora svolto per la produzione di 'The Harvest – Storie di nuovo caporalato agricolo in Italia' della SMK Videofactory. Nel corso della serata presenteremo, insieme agli autori, le prime immagini del docufilm e sveleremo alcuni retroscena. Ne parleremo con Andrea Paco Mariani, SMK Videofactory, Marco Omizzolo Associazione In Migrazione, Giovanna Cavallo, Action Diritti in Movimento, Fabio Ciconte Terra Onlus – Campagna Filiera Sporca, Roberto Iovino, Flai Cigl. Seguirà una cena per sostenere la campagna di crowfunding per la realizzazione del progetto di produzione cinematografica indipendente". Si legge in una nota del CSOA La Strada
 
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo