22 Ottobre 2021

Pubblicato il

Giornata di Raccolta del Farmaco. Ecco elenco farmacie aderenti

di Redazione
I volontari del Banco Farmaceutico inviteranno i cittadini a donare farmaci senza obbligo di ricetta agli enti caritativi della propria città

Come ogni anno, sabato 11 febbraio, torna la Giornata di Raccolta del Farmaco ideata dalla Fondazione onlus "Banco Farmaceutico".

Migliaia di volontari di Banco Farmaceutico, nelle farmacie che a Roma e in tutta Italia aderiscono all’iniziativa, inviteranno i cittadini a donare farmaci senza obbligo di ricetta medica – in particolare antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici – da donare agli enti caritativi della propria città che ogni giorno assistono centinaia di migliaia di poveri che non possono permettersi cure.  ll bisogno di farmaci non riguarda più solo immigrati e profughi, ma sempre più persone e famiglie italiane.

La spesa sanitaria dello Stato, e in particolare quella farmaceutica, ha subito una forte contrazione ed è molto inferiore a quella di altri importanti Paesi europei. Tra il 1997 e il 2011 sette famiglie su 10 hanno dovuto diminuire le proprie spese sanitarie (fonte Istat), mentre il bisogno di farmaci degli Enti assistenziali è aumentato soprattutto riguardo ai farmaci da prescrizione medica.

Da questa consapevolezza nasce l’attività della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, non solo per l’organizzazione della Giornata di Raccolta del Farmaco, ma anche per un più vasto sostegno al bisogno. L’impegno si è quindi esteso al recupero dei farmaci provenienti dalle aziende farmaceutiche (ormai sono più di una trentina le aziende che donano farmaci stabilmente) e avviando, all’interno delle farmacie aderenti al sistema di Banco Farmaceutico, un servizio innovativo come il “recupero dei farmaci validi non scaduti” donati dai privati.

Ecco alcune farmacie di Roma che aderiscono all'iniziativa di domani: Antica Farmacia Reale, via della Vite 4/A; Farmacia San Giovanni, via Appia Nuova 97; Farmacia Acqualagna, via San Daniele del Friuli, Snc; Farmacia Allo Statuto, via dello Statuto 35/A; Farmacia Annetta Dr.ssa Maria Giuseppina, vialePartenope 96; Farmacia Arenula, via Arenula 73; Farmacia Argentina di Maria Assunta Lanzetta, Corso Vittorio Emanuele II, 36; Farmacia Arrighi L. del Dr. Luigi Nava, via Avicenna 8; Farmacia Ateneo, Piazza dell'Ateneo salesiano 48; Farmacia Axa Madonnetta, via Cesare Maccari, 312; Farmacia bardella, via Tuscolana 699; Farmacia Boito, viale Somalia 235; Farmacia Calò, Largo Esopo, 20; Farmacia case Rosse, via Castropignano, 12; Farmacia ceccarelli, via Bartolo longo, 7; Farmacia Celli, viale Marx, 195; Farmacia Cinecittà, via Tuscolana, 925; farmacia Conti Largo Irpinia, 40…L'elenco completo delle farmacie di Roma e nel Lazio è reperibile sul sito della Fondazione: www.bancofarmaceutico.org

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo