Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Dicembre 2022

Pubblicato il

Lo sapevate che

Crypto coin: cresce l’interesse per le criptovalute emergenti tra i piccoli investitori

di Redazione
Le monete digitali sono state selezionate in base a cinque caratteristiche: l'innovazione, la tecnologia, la rete, l'hype e la fruibilità
Crypto coin

Fino non molto tempo fa quando si parlava di criptovalute si pensava solo al Bitcoin. Per molte persone è ancora così, ma quelli che hanno deciso di avvicinarsi a questo mondo (che sono sempre di più) hanno scoperto che in realtà esiste un’infinità di progetti diversi. Il Bitcoin rimane senza dubbio l’esponente più importante, la moneta digitale che da sola vale un terzo dell’intero mercato e che è in grado di trascinare tutte le altre, ma le opportunità di investimento più interessanti si trovano anche e soprattutto altrove.

Anche se arriva da diversi mesi di estrema difficoltà, la quotazione attuale della regina delle crypto coin è decisamente elevata, fuori dalla portata della maggior parte dei piccoli investitori che scelgono di puntare su questo particolare mercato. Anche per questo le attenzioni si sono spostate principalmente sulle criptovalute emergenti, ovvero quei progetti che sono stati lanciati da poco, che non hanno ancora raggiunto una grande popolarità, ma che hanno delle caratteristiche tali da offrire buone prospettive di crescita futura. Per capire quale sia la miglior crypto emergente oggi è possibile leggere la guida dedicata presente su Investireinborsa.org, sito web specializzato nel trading online dove trovare tutte le informazioni necessarie per aiutare i traders a muoversi nei mercati finanziari.

Perché investire sulle criptovalute emergenti

Non è difficile capire come mai la ricerca delle migliori criptovalute emergenti oggi sia diventata una delle attività più frequenti tra i piccoli ed i grandi investitori del mondo crypto. A parte il lungo periodo negativo intrapreso dopo i record raggiunti l’anno scorso, il mercato delle monete digitali ha già dimostrato quanto può essere forte. Il valore dei progetti che hanno delle reali potenzialità può crescere in modo molto importante nel corso del tempo: in alcuni casi gli exploit possono avvenire in tempi davvero ristretti, mentre in altri sarà necessario attendere un po’ di più.

Qualcuno non riesce a capire coma mai ci sia ancora tanto ottimismo sulle criptovalute, nonostante il trend negativo che ormai accompagna il mercato da diverso tempo. I motivi sono diversi: prima di tutto bisogna considerare che l’introduzione della blockchain è stata un “punto di non ritorno”, nel senso che rappresenta il futuro, anche oltre il semplice ambito delle crypto coin. Si deve poi tenere conto del fatto che sempre più paesi ed istituzioni stanno adottando le monete digitali. Infine, il periodo di crisi ha permesso al mercato di ripulirsi, dando più spazio ai progetti più meritevoli.

Come individuare le crypto coin con le migliori prospettive future

L’abilità di chi vuole investire sulle crypto coin emergenti sta proprio nella capacità di individuare i progetti che hanno un vero potenziale di crescita. Per farlo è necessario informarsi il più possibile sulle varie monete digitali, in modo da conoscerne gli aspetti che possono definire la sua forza commerciale. Questi fattori sono la solidità e l’innovatività tecnologica del progetto, il possibile utilizzo effettivo, il target a cui si riferisce. Insomma, per poter mettere in atto investimenti di questo tipo servono preparazione, studio, aggiornamento costante ed impegno.

Ovviamente le chance di exploit di una criptovaluta emergente sono legate anche all’aspetto marketing. In passato abbiamo visto molte crypto scalare rapidamente posizioni grazie all’hype che gli si era creato intorno: in alcuni casi si trattava solo di fuochi di paglia, perché il progetto non aveva basi solide, ma in altri casi no, perché la criptovaluta aveva tutte le caratteristiche giuste per meritarsi così tanta attenzione. Il mercato criptolvalutario è estremamente volatile e sensibile: gli investimenti presentano alti livelli di rischio, quindi è sempre meglio inserirli all’interno di un portafoglio diversificato e ben bilanciato.

Le criptovalute più interessanti e le piattaforme per comprarle

Ma arriviamo alla parte forse più interessanti di questo articolo, ovvero l’elenco delle criptovaliute emergenti più interessanti del momento. Le monete digitali sono state selezionate in base a cinque caratteristiche: l’innovazione, la tecnologia, la rete, l’hype e la fruibilità. I dieci tokens che sembrano pronti a spiccare il volo sono i seguenti: Boson Protocol, MM Finance, Cronos Coin, The Sandbox, Green Meta Token, Axie Infinity, Gala, Hedera Hashgraph, Enjin Coin e Cosmos Atom.

Per investire sulle criptovaulte emergenti è possibile affidarsi ad un exchange, che permette di scambiare moneta corrente con valute digitali, oppure ad un broker di trading online, che in modo diretto o tramite i CFD permette di operare sul mercato criptovalutario. I migliori broker attivi in Italia in questo momento sono eToro, Capital.com, IQ Option e Trade.com. Ovviamente chi punta sulle crypto emergenti deve essere conscio del fatto che il suo investimento potrebbe richiedere anche diverso tempo prima di portare a dei risultati: si deve operare in ottica di medio-lungo periodo.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo