Crisi ucraina, Putin alla ribalta tra l’ironia sugli Usa e la fine dei Giochi

3

Test per l’esame di giornalismo sulla crisi ucraina e il possibile scoppio di un conflitto armato ai confini orientali dell’Europa. Il candidato consideri che:

a) Già la scorsa settimana Dmitrij Peskov, portavoce del Cremlino, riferiva che il Presidente russo Vladimir Putin ironizzava sugli allarmi degli Usa. «Ci chiede di controllare se hanno pubblicato l’ora esatta in cui comincerà la guerra» ha rivelato, citato dall’ANSA. D’altronde, se si parla di “ora X” ci si può pure riferire all’incognita.

Vladimir Putin, crisi ucraina
Vladimir Putin

b) Qualche giorno fa, come riporta TGCom24, il Premier Mario Draghi ha comunicato in conferenza stampa che proprio lo Zar «ha chiesto di incontrarmi». Curiosamente, l’annuncio seguiva solo di poche ore l’incontro tra il nostro Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il suo omologo moscovita Sergej Lavrov. Pensate cosa può aver combinato Giggino

c) Rai Radio1 ha cinguettato che due civili di Lugansk erano morti in un attacco delle forze armate ucraine «a 7 chilometri da Mosca». Peccato che, come evidenzia il sito Vigilanza Tv, la capitale dell’omonima (e autoproclamata) Repubblica Popolare della discordia disti un migliaio di km da quella della Russia. Ai social media manager dell’emittente radiofonica pubblica l’ultima stagione di Game of Thrones gli fa un baffo(ne)!

Screenshot di Rai Radio 1 (20-02-2022)
Screenshot dell’account Twitter di Rai Radio 1 del 20-02-2022

Oltre la crisi ucraina

d) Per non essere da meno, anche il Televideo RAI è (di nuovo) incappato in uno strafalcione. Scrivendo, come si vede nello screenshot sottostante, che il Carnevale di Venezia compie 1.600 anni, (pur) essendo apparso alla fine dell’XI secolo. Fortuna per viale Mazzini che la città lagunare sia notoriamente… Serenissima!

Screenshot Televideo RAI (15-02-2022)
Screenshot del Televideo RAI del 15-02-2022

e) Il presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato ha tenuto una conferenza stampa sulla bocciatura dei referendum su omicidio del consenziente e droghe libere. Durante la quale, a domanda diretta di una cronista che chiedeva lumi sui margini di interpretazione della Consulta, ha spiegato che «non possiamo correggere quesiti mal formulati». Tipo quello della giornalista.

Giuliano Amato
Giuliano Amato

f) Il calciatore Mario Balotelli, ora in forze alla squadra turca dell’Adana Demirspor, ha dichiarato che, se avesse giocato Euro 2020, l’Italia avrebbe «vinto più facilmente». E niente, questa fa già abbastanza ridere di suo.

mario balotelli
Mario Balotelli

Ciò posto, il candidato consideri anche che si paventa(va) un attacco russo a Kiev al termine delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. E illustri il possibile scenario da fine dei Giochi.