23 Ottobre 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Conto corrente online: ecco tutti i vantaggi

di Redazione
Chi non si fida particolarmente delle operazioni che possono essere svolte online, si chiedono come funziona un conto corrente online
Smartphone
Conto corrente online dallo Smartphone

Il conto corrente è uno strumento finanziario che permette di gestire ed amministrare il proprio denaro. Ormai, con il passare degli anni, il conto corrente sta divenendo uno strumento di particolare importanza per tutti. In generale, è necessario aprire un conto per l’accredito dello stipendio oppure della pensione, ma è possibile utilizzarlo anche per depositare i propri risparmi in maniera sicura. Anche per utilizzare gli assegni, il bancomat o la carta di credito, bisogna avere un conto corrente. Insomma, quasi tutti hanno bisogno di questo strumento finanziario che può essere aperto sia di persona, presso una banca fisica, sia direttamente online, collegandosi al sito web ufficiale di una banca che opera anche in rete. Inoltre, diverse sono le offerte proposte dalle banche per aprire un conto corrente zero spese 2021, solitamente destinate agli under30 oppure ai nuovi clienti.

Funzionamento di un conto corrente online

In molti, specie chi non si fida particolarmente delle operazioni che possono essere svolte online, si chiedono come funziona un conto corrente online. La risposta a questa domanda è davvero molto semplice. Infatti, si tratta di un conto che in nulla differisce dal conto corrente “tradizionale” che è possibile aprire recandosi di persona presso una filiale bancaria. Tuttavia, per il conto online, non è necessario andare di persona in una filiale fisica, è possibile farlo comodamente dal proprio dispositivo connesso ad internet. Questo significa che non serve presentare i propri documenti fisicamente in banca, ma occorre compilare il form online ed attendere il riconoscimento utilizzando la webcam, oppure tramite un altro strumento come la firma digitale, oppure lo SPID.

Al termine delle opportune verifiche effettuate dagli addetti, in pochi giorni viene recapitata una comunicazione relativa all’apertura del conto. Al conto online è solitamente associata una carta, che permette di effettuare prelievi e pagamenti: la carta di debito, arriva comodamente a casa del titolare del conto, tutto ciò che occorre fare è indicare, durante la procedura finalizzata all’apertura del conto, l’indirizzo presso il quale la si vuole far recapitare. Nel giro di pochi giorni arriverà a mezzo corriere in tutta comodità.

Vantaggi del conto online

I vantaggi di banca e conto online sono davvero tanti: un conto online è molto comodo, in quanto consente di effettuare tutte le operazioni comodamente da casa o dal proprio ufficio, semplicemente avvalendosi di un device connesso ad una linea internet. Ciò permette di risparmiare molto tempo, in quanto l’interfaccia web con la quale effettuare le operazioni è disponibile 24 ore su 24. Non bisogna, pertanto, rispettare gli orari di apertura e di chiusura degli uffici, e nemmeno aspettare il proprio turno. In più, le operazioni svolte online non richiedono l’utilizzo di carta, con un minore impatto sull’ambiente. Tuttavia, è bene ricordare che anche le banche online sono fatte di persone, e che basta poco per mettersi in contatto direttamente con un consulente, oppure fissare un appuntamento per qualsiasi esigenza.

Le spese del conto corrente

Normalmente un conto corrente può avere diverse spese, alcune delle quali anche piuttosto ingenti. In genere, è necessario versare un canone, una volta al mese oppure una volta l’anno. Inoltre, se ci si avvale di una filiale bancaria fisica, bisogna pagare anche le spese relative alla gestione della pratica, ad esempio quelle di apertura del conto corrente. In più, alcune spese sono correlate alle operazioni quotidiane, come ad esempio i prelievi di contante (utilizzando sportelli ATM di un circuito bancario differente viene addebitata una commissione), oppure il pagamento dei bollettini. Il conto corrente on line senza spese è una soluzione molto conveniente, in quanto è possibile risparmiare sui costi legati all’apertura e alla gestione di un conto corrente.

Infatti, uno dei vantaggi di avere il conto online è proprio quello di non dover corrispondere spesso somme relative al bollo, e in alcuni casi anche al canone annuo, alle operazioni di prelievo dagli sportelli ATM e al pagamento dei bonifici. Infatti, le banche online permettono di razionalizzare i costi grazie alla digitalizzazione degli strumenti finanziari. Inoltre, è bene precisare che molte banche online offrono strumenti finanziari a prezzi particolarmente vantaggiosi a coloro che hanno un’età inferiore a trent’anni. Si tratta di una sorta di incentivo rivolto a determinati utenti (giovani per l’appunto) finalizzato ad acquisire nuovi clienti.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo