Con ‘Promo 9’ alla scoperta del quartiere EUR
Partirà domani il primo di 4 weekend dedicato alla promozione turistica del Municipio IX
“Partirà domani il primo di 4 weekend dedicati alla promozione turistica del Municipio IX, un viaggio dal cuore dell’Eur alla campagna romana, che attraverserà i luoghi più belli e quelli meno conosciuti del nostro territorio”. Con queste parole il presidente del Municipio IX, Andrea Santoro, presenta l’iniziativa ‘Promo 9’, “un’occasione unica per romani e turisti che vogliano conoscere il patrimonio culturale, artistico, turistico e ambientale del nostro Municipio”, continua Santoro. Tutti gli eventi sono completamente gratuiti, ma è necessario prenotarsi sul sito openhouseroma.org.
Laura Crivellaro, assessore municipale alla Cultura, ha aggiunto che ‘Promo9’ “partirà dai tesori dell’architettura. Grazie a Open house Roma, domani sarà possibile visitare la sede dell’Ifad Hq-International fund for Agricultural development; visite guidate sono organizzate anche al Fungo, mentre al Museo delle Arti e Tradizioni popolari ci sarà il Gioco del Teatro musicale, percorso formativo con canti e filastrocche, dedicato a bambini e adulti”. Domenica, invece, le visite guidate si effettueranno presso i “quartieri Decima e Giuliano-Dalmata, guida alla scoperta del Palazzo Uffici dell’EnteEur 42 progettato dall’architetto Minnucci, con visite straordinarie al Bunker; quindi, visita guidata alla Nuvola di Fuksas”.
Promo9 “prevede iniziative ogni fine settimana fino al 7 giugno. Abbiamo, inoltre, organizzato visite nei principali musei, nei parchi e nei giardini, passeggiate didattiche alla scoperta dei Casali che si trovano nell’agro romano e, per finire, l’incontro con i produttori agricoli del nostro territorio con visita alle aziende agricole locali, particolarmente indicata per le famiglie con bambini. Maggiori informazioni sulle prossime iniziative sono disponibili sul sito istituzionale”, conclude Santoro.