18 Settembre 2021

Pubblicato il

CGIL: Prolungare metro B da Rebibbia a Casal Monastero

di Redazione
E'un'opera essenziale per i cittadini non solo della periferia est di Roma ma anche di tutta l'area metropolitana

"Insieme alla Fillea Cgil di Roma e del Lazio e al comitato di quartiere di Casal Monastero abbiamo condiviso la necessità di accelerare i tempi per la realizzazione del prolungamento della metro B da Rebibbia a Casal Monastero.

Abbiamo stabilito un percorso e un piano di azioni condivise per sollecitare il Comune a utilizzare i fondi già stanziati dalla Regione Lazio per finanziare l'opera e chiedere l'apertura urgente di un tavolo tecnico tra tutti gli uffici competenti (Roma Metropolitane; Dipartimento Urbanistica, Dipartimento Trasporti e Avvocatura Comunale), il Ministero dei Trasporti e la Regione Lazio.

Vi è infatti la necessità di superare rapidamente tutte le difficoltà burocratiche e amministrative del bando, già espletato da tempo, che è stato aggiudicato al Gruppo Salini e che prevede l'effettuazione del progetto esecutivo per dare così finalmente inizio ai lavori. Occorre agire rapidamente in tal senso anche per evitare di perdere il finanziamento di 99 milioni di euro da parte della Regione Lazio.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Si parla del prolungamento della metro B da più di 20 anni ed è un opera essenziale per i cittadini non solo della periferia est di Roma ma anche di tutta l'area metropolitana. Sono migliaia infatti i cittadini, gli studenti e i lavoratori che quotidianamente sono costretti a viaggiare dai paesi del quadrante est per giungere a Roma, subendo i disagi di infrastrutture inadeguate.

Va infine sottolineato il territorio conosciuto come Tiburtina Valley, ricco di imprese, alcune di livello mondiale per tecnologia e ricerca, che non riesce a competere a livello internazionale senza investimenti nelle infrastrutture, com'è appunto questa importante opera, attesa già da troppi anni". Così in un comunicato la Cgil di Rieti Roma est Valle dell'Aniene.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo