Vuoi la tua pubblicità qui?
21 Gennaio 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Cena autunnale: consigli e dritte per un menù completo

di Redazione

Prima di tutto, il nostro suggerimento è di partire dalla scelta del vino, e per una cena autunnale è consigliabile scegliere un buon rosso

Cena autunnale
Gattò di patate

Ogni volta che subentra una nuova stagione, tutti noi siamo costretti a modificare le nostre abitudini. Alle volte può diventare un trauma, come il ritorno al lavoro o allo studio, mentre altre volte si tratta di buone notizie. Per fortuna, se la si inquadra dal punto di vista della tavola, l’autunno porta con sé tantissime novità gustose in cucina. Gli ingredienti di stagione sono così tanti (e tutti così buoni) che è davvero facile trovare delle ricette pronte per andare incontro ai nostri desideri. Vediamo dunque di scoprire insieme alcuni consigli per un menu completo per una cena autunnale.

Consigli per un perfetto menù autunnale

Prima di tutto, per allestire un menu perfetto per l’autunno bisogna partire dai primi, e qui le opzioni non mancano di certo. Un esempio concreto (e gustoso) può essere fatto citando ad esempio il risotto con radicchio rosso e rosmarino: un piatto leggero, cremoso ma al tempo stesso croccante, e ideale per qualsiasi palato. Meglio ancora se si aggiungono altri ingredienti di stagione, come la zucca e i funghi porcini. Un’altra soluzione che merita tantissimo è la lasagna con zucca e funghi, restando nella categoria dei primi piatti: una ricetta molto semplice da preparare, tradizionale e in grado di riscaldare pancia e cuore.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Piccola parentesi bevande, prima di parlare dei secondi: è molto importante la scelta del vino, e per le cene d’autunno è consigliabile un buon rosso. In questo senso, si può optare per esempio per uno dei vini Sangiovese su Tannico, dato che questa qualità risulta perfetta come accompagnamento per tutti i prodotti della stagione.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Se si passa ai secondi piatti, ecco una ricetta intramontabile come lo spezzatino con funghi e scalogno, ideale per chi ama i sapori decisi. Un altro secondo da citare? Ad esempio la tempura di carne e di verdure autunnali, mentre per i vegetariani ecco il curry vegan con ceci e zucca. Per quanto riguarda i dolci, poi, le opzioni sono quasi infinite: una delle migliori è senza ombra di dubbio la torta magica a tre strati, ma non dimentichiamoci ricette uniche come la torta di castagne e il ghiotto ciambellone autunnale. Altri dolci fantastici e da provare a ogni costo sono il gratin di cachi e le torte realizzate con farina di mandorle. Facendo un passo indietro, è bene sottolineare la bontà di alcuni antipasti particolari come la terrina ai funghi porcini, il flan di verze e i crostini rustici di polenta.

In conclusione, l’autunno impone delle rinunce dovute al clima, ma a tavola riesce a proporre tantissime opzioni differenti. Questo per via della bontà dei prodotti di stagione, dai funghi alle verdure, e per la varietà di ricette che tutti noi possiamo preparare.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento